Vecchio cellulare Motorola, se hai questo modello sei ricco: ecco qual è

Un vecchio telefono cellulare Motorola può costituire una insospettabile quanto interessante fonte di guadagno, anche se bisogna senza dubbio controllare alcuni dettagli che però possono addirittura rendere un oggetto non così antico molto prezioso, ed è il caso di uno specifico modello di vecchio cellulare di Motorola.

Motorola continua ad essere molto influente nel mercato delle comunicazioni, ma qual è il telefono cellulare che può realmente arricchirci vendendolo?

Conservi ancora questo Vecchio cellulare Motorola? Ecco a quanto puoi rivenderlo oggi

Motorola è nata come piccola azienda statunitense agli inizi del Novecento ed è stata tra le più influenti sia nell’ambito della comunicazione a distanza, anche in ambito bellico fino ad aver di fatto “inventato” il t elefono cellulare.

I primissimi telefoni portatili, molto diversi da quelli che siamo abituati ad usare oggi, hanno però posto delle basi fondamentali, ed in particolare dagli anni 80 in poi hanno visto un continuo quanto rapido processo di innovazione e migliorie: se i primi telefoni cellulari, molto grandi, dalla poca autonomia e dalle funzioni ridotte al minimo avevano un costo di diverse migliaia di dollari, nel tempo il mercato ha permesso di fare ricorso a dispositivi di questo tipo parecchio più accessibili.

Molto interessante è la serie dei modelli MicroTAC che è stata inaugurata alla fine degli anni 80 ed è stata prodotta per quasi tutto il decennio successivo: riconoscibli da telefoni dalla forma squadrata, quasi tutti con lo sportellino pieghevole, scelta stilistica ma anche pratica adottata poi da tantissimi altri brand del periodo, questa serie è stata di enorme successo per il periodo nonostante il costo mediamente alto.

I MicroTAC hanno fatto da apripista alle serie successive, come lo StarTAC, e sono diversi gli elementi che rendono questi telefoni così preziosi, ad esempio il primo modello 9800 datato 1989 oggi può valere migliaia di euro come limite massimo.

Se un telefono di questo tipo infatti in discrete condizioni vale tra i 100 ed i 250 euro, uno tenuto particolarmente bene e con parte della borsa originale (questi dispositivi erano infatti dotati di un porta cellulare con accessori molto diversificati) può valere anche 10 volte tanto, in quanto un collezionista può offrire anche più di 1700 euro per un dispositivo Motorola che dati alla mano ha pochi decenni, periodo di tempo che però costituisce più di un secolo in un contesto così “veloce” come quello della telefonia.

Un qualsiasi altro modello della serie MicroTAC, che hanno di fatto inaugurato i telefoni davvero portatili, valgono tra i 150 ed i 350 euro, considerando anche quelli concepiti nella seconda metà degli anni 90.