Moneta da 2 euro con il papa: fino a 500 euro per questo esemplare – FOTO

Le forme di moneta da 2 euro con il papa sono diverse, ma solo pochissime possono realmente vantare un valore molto importante e rilevante per quasi tutti i collezionisti, al punto che un singolo pezzo può arrivare a valere fino a 500 euro, valutazione che è quindi 250 volte più alta del valore facciale.

Trovare il papa “giusto” è qualcosa di fondamentale se la nostra intenzione è cercare un guadagno anche insospettabile da monete comunque recenti e tutt’ora in uso: nelle seguenti parole proveremo ad evidenziare in modo chiaro quali sono le più interessanti.

Hai trovato il papa sulla moneta da 2 euro: ecco quanto vale

Le monete da 2 euro sono generalmente più variegate, anche per il contesto vaticano: la Città del Vaticano infatti, che si trova in una porzione specifica della città di Roma è a tutti gli effetti uno stato a se, erede dello Stato Pontificio, che pur non potendo contare su un ampio spazio territoriale (è il più piccolo statso del mondo) fa ricorso ad una versione specifica e personale dell’euro, così come avvenuto per le lire.

Per questo le monete vaticane presentano spesso l’effige quindi il volto del papa di turno, e dal 2002 in poi sono stati molte le diversificazioni, da Papa Giovanni Paolo II fino all’attuale Papa Francesco I.

Proprio una moneta da 2 euro con il volto del pontefice polacco, che è stato disegnato su tutte le monete vaticane dal 2002 al 2005 (anno della sua scomparsa). Il suo profilo è riconoscibile anche dall’immagine in basso, in particolare le monete da 2 euro con Papa Wojtyla possono valere da circa 50 euro fino a oltre 150 euro, in quanto soprattutto nei primissimi anni di euro, queste monete vaticane hanno avuto una tiratura molto risicata, mentre negli anni successivi quindi la stessa moneta del 2003, 2004 e 2005 sono meno rare, ma valgono comunque fino a 80 euro.

Tutte le altre monete vaticane valgono meno, in quanto la tiratura è aumentata nel corso del tempo. Ma anche tra quelle commemorative, spicca in particolare una, concepita per l’80esimo anniversario di Papa Benedetto XVI, divenuto poi papa emerito nel 2013.

La zecca di Roma ha concepito questa specifica moneta, che reca ancora il profilo del pontefice, emissione concepita nel 2007 proprio per una ricorrenza specifica.

Ad oramai molti anni di distanza, quasi una ventina, questa emissione oggi vale mediamente tra i 70 ed i 160 euro, a seconda dello stato di conservazione.