Dicembre è tempo di bilanci e classifiche e anche Spotify non è da meno. È stato infatti di recente rilasciato il Wrapped 2021, all’interno del quale è possibile conoscere gli artisti, i brani e gli album più seguiti di quest’anno, anche a livello personalizzato. L’anno musicale e non solo su Spotify rappresenta un’occasione per redigere un primo bilancio sui trend dell’anno, sugli artisti che hanno avuto maggior successo e sui brani che abbiamo più ascoltato, anche in prospettiva del prossimo anno. Tra i nomi di punta spiccano senza dubbio Sfera Ebbasta, Sangiovanni e Blanco, seguiti da Madame e Rkomi. Andiamo a dare uno sguardo alle principali classifiche, che si rivolgono principalmente al mercato italiano.
Gli artisti e le artiste più ascoltate su Spotify in Italia nel 2021
Il podio è occupato da Sfera Ebbasta, Blanco e Rkomi: bene anche Salmo che è uscito con il nuovo album, così come Marracash, e i Maneskin (il 2021 è stato il loro anno).
- Sfera Ebbasta
- Blanco
- Rkomi
- Guè
- Capo Plaza
- Salmo
- Marracash
- Maneskin
- Ernia
- Tha Supreme.
Passando ora alla controparte femminile, l’artista più ascoltata in assoluto è Madame, seguita da Dua Lipa e Ariete. Questa la top 10 finale:
- Madame
- Dua Lipa
- Ariete
- Ana Mena
- Billie Eilish
- Annalisa
- Ariana Grande
- Alessandra Amoroso
- Doja Cat
- Elisa
Wrapped 2021: canzoni e album
Di seguito le canzoni più ascoltate nel 2021: al primo posto troviamo Sangiovanni con Malibu, mentre il secondo e il terzo gradino del podio sono occupati dallo stesso artista, Blanco (che troviamo anche al quarto posto, in compagnia).
- Malibu (Sangiovanni)
- Mi fai impazzire (Blanco)
- Notti in bianco (Blanco)
- La canzone nostra (Mace, Blanco, Salmo)
- Nuovo Range (Rkomi, Sfera Ebbasta)
- Lady (Sangiovanni)
- Zitti e buoni (Maneskin)
- Mille (Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti)
- Partire da te (Rkomi)
- Paraocchi (Blanco).
Anche negli album più ascoltati troviamo i nomi sopra riportati, in primis Rkomi, con il suo Taxi Driver, seguito da Blanco (Blu Celeste) e Madame.
- Taxi Driver (Rkomi)
- Blu Celeste (Blanco)
- Madame (Madame)
- Plaza (Capo Plaza)
- Famoso (Sfera Ebbasta)
- Teatro d’Ira – Vol. I (Maneskin)
- Obe (Mace)
- Gemelli (Ernia)
- Ahia! (Pinguini Tattici Nucleari)
- Flop (Salmo)
I podcast più seguiti nel 2021
E ora passiamo ai podcast più seguiti di quest’anno. Al primo posto troviamo Alessandro Barbero con le sue Lezioni di Storia. A seguire Luis Sal e Fedez con Muschio Selvaggio, mentre al terzo posto troviamo l’esclusiva Spotify The Essential.
- Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
- Muschio Selvaggio
- The Essential
- Demoni Urbani
- Cose Molto Umane
- Motivazione e Crescita Personale
- Start – Le notizie del Sole 24 Ore
- Vengo anch’io
- Cachemire
- The Jackal: tutto Sanremo ma dura meno
Spotify Wrapped 2021 nel mondo: i primati
L’artista più ascoltato al mondo su Spotify è un rapper: il suo nome è Bad Bunny e non è una sorpresa, visto che già lo scorso anno aveva conquistato il gradino più alto del podio. L’artista femminile più ascoltata è Taylor Swift. Ma la bandiera italiana sventola anche nella classifica mondiale dei migliori artisti: in 58° posizione troviamo i vincitori di Sanremo e dell’Eurovision Festival, i Maneskin, che quest’anno hanno avuto una rapida e imponente consacrazione internazionale.