Il francobollo continua ad essere l’oggetto collezionabile più famoso, sono in molti a cercare il pezzo giusto per trovare un facile arricchimento ed un francobollo raro può effettivamente valere anche decine di migliaia di euro come un singolo esemplare di una tiratura molto vecchia e limitata, che può avere come valore massimo 40 mila euro.
Trovarlo è molto difficile ma non è teoricamente impossibile, anche se l’aspetto semplice potrebbe trarre in inganno: ecco come riconoscere un francobollo che può realmente arricchirci!
Cerca questo francobollo, puoi guadagnare fino a 40 mila euro
E’ una invenzione antica ma neanche così tanto, in quanto risale a poco meno di 2 secoli fa, eppure ha avuto un impatto così rilevante da essere ancora oggi insostituibile: ha un anno di “nascita” definito che è il 1840, quasi immediatamente tutti gli stati del mondo ne hanno concepito un quantitativo e tagli molto vari.
Sono state naturalmente le nazioni con un peso politico e storico rilevante come il Regno Unito o gli Stati Uniti, ed il pezzo che prenderemo in considerazione oggi è rilevante quanto raro, in quanto emesso nel 1949 per la piccola isola di Saint Lucia, che si trova nei Caraibi e dopo essere stata a lungo una colonia oggi fa parte del Commonwealth britannico. Nel 1949, anno non casuale in quanto “cadde” il 75° anniversario della nascita del sistema postale del Regno Unito, ai tempi essendo ancora di fatto una colonia, Saint Lucia non aveva una forma di indipendenza postale, ma i francobolli erano comunque emessi dal governo centrale britannico.
Questa emissione è molto rara perchè ideata proprio per questo anno specifico, ed è facilmente riconoscibile dalla figura di Mercurio, fin dall’antichità simbolo delle comunicazioni e dei messaggi, è possibile notare anche le due annate 1874 e 1949 per evidenziare il 75° anniversario ed il colore rosso tendente al rosato.
Pochi esemplari sono arrivati fino ad oggi in condizioni realmente buone, pur essendo un francobollo non antico visto che ha poco più di 70 anni , è molto raro da trovare, essendo stato anche sviluppato proprio per una tratta specifica.
Oggi la valutazione media è di 5000 euro per un pezzo in discreto stato, fino a 20 mila euro per uno in ottimo stato. La valutazione massima sfiora i 40 mila euro, per un esemplare con gomma integra e tenuto alla perfezione, quindi un piccolo tesoro senza ombra di dubbio.