TARANTO – Il Comune di Taranto è l’Asl Taranto ha avviato una serie di attività per l’iniziativa sociale che si svolgerà nella Villa Peripato per sostenere le fragilità.
Le iniziative partiranno martedì prossimo e si tratterà di attività di riabilitative che sono state programmate dal reparto di Neuropsichiatria Infantile e dell’adolescenza dell’Asl di Taranto.
Quindi, questi ragazzi potranno usufruire degli spazi verdi pubblici adeguati e avere delle attività che gli permetteranno di uscire dalla propria condizione di fragilità.
A seguire tutto sarà la dottoressa Anna Cristina Dellarosa, che è già direttrice della struttura complessa di Neuropsichiatria infantile e adolescenziale.
https://www.facebook.com/comunetaranto/videos/304414064307005/
Dal lato del Comune di Taranto, il referente è l’assessore al patrimonio Francesca Viggiano. Infatti, l’assessore, insieme alla dottoressa Ilaria Cinieri, ha effettuato un sopralluogo nella Villa Peripato per capire quali sono le attività che saranno realizzate e ovviamente quelli sono gli obiettivi che queste attività devono avere per creare un vero e proprio percorso formativo per questi ragazzi e bambini.
In particolare, gli obiettivi saranno volti a migliorare:
- la memoria,
- l’attenzione,
- l’immaginazione,
- la socialità,
- l’integrazione,
- la creatività,
- le capacità di linguaggio,
- le funzioni esecutive di questi ragazzi che purtroppo soffrono di disturbi mentali fin dall’infanzia.
Il progetto è successivo a quello “Spazio verde in città” che, durante l’emergenza sanitaria, ha dato una risposta a bambini e adolescenti che purtroppo avevano problematiche neuropsichiatriche o di autismo.