E’ effettivamente possibile trovare una casa “legalmente parlando” al costo simbolico di un caffè? La risposta è si, non trattandosi neanche di una vera e propria novità ma qualcosa di effettivamente presente nel tessuto sociale italiano, in quanto l’iniziativa ha portato nel corso degli anni l’assegnazione di numerosi immobili attraverso un sistema molto apprezzato. Il sistema Case a 1 euro si è diffuso anche in regioni come la Lombardia, pur essendo nata nel Mezzogiorno.
Quali sono i comuni della Lombardia dove l’iniziativa ha attecchito e dove sono presenti quindi delle città adatte ad essere acquistate con questo sistema?
Ecco una piccola lista con le varie città della regione Lombardia che anche in questo 2023 hanno aderito al sistema Case a 1 euro.
Case a 1 euro in Lombardia: ecco la lista delle città
Il sistema Case a 1 euro è nato in Sicilia, nel piccolo borgo di Salemi, per contrastare lo svuotamento del comune da parte della popolazione, soprattutto giovane, incentrata a lasciare il comune di nascita per trovare migliori possibilità altrove. Si tratta di una meccanica che ha fatto da “incentivo” per lo sviluppo di questa idea, nata nel 2010 e replicata con alcune modifiche anche negli anni successivi, al punto che numerosi altri comuni della Sicilia e poi del resto del paese hanno in sostanza “fatto proprio” il sistema.
E’ un vero e proprio bando di concorso che viene indetto dai comuni, per offrire locali, generalmente abitazioni un tempo appartenenti a privati ma formalmente non più utilizzate da molto tempo in modo tale da rivalutarle e permettere il restauro attraverso una polizza che deve essere accettata da parte di chi ottiene la proprietà dell’immobile, proprio attraverso il bando, pagando la cifra simbolica di 1 euro.
A seconda della regione e del comune esistono alcune forme di limitazioni, legate alle tempistiche (in genere ogni comune concede un tempo limite al vincitore del bando per sviluppare i lavori di ristrutturazione) oppure legando alla proprietà dell’immobile una cittadinanza.
Per quanto riguarda il 2023, in Lombardia proprio a Milano sono presenti alcuni terreni che possono essere disposti allo sviluppo di abituazioni, ad esempio la località dove oggi è presente un parcheggio della fermata M2 di Crescenzago, proprio nel capoluogo lombardo.
Anche nella vicina regione del Piemonte, in alcune città come Borgomezzavalle sono presenti diverse forme di Case a 1 euro, che sono state “messe in vendita” direttamente dal comune di appartenenza, ma anche a Carrega Ligure (Alessandria), sempre in Piemonte.
E’ sufficiente contattare direttamente il comune per comprendere le condizioni, così da poter poi aggiudicarsi eventualmente l’abitazione.