Siamo abituati a considerare i beni mobili ed immobili come fattori rilevanti ed identificativi, in particolare i primi corrispondono a locali, abitazioni, negozi e quant’altro, mentre nella seconda categoria rientrano tutte le altre cose come ad esempio i mezzi di trasporto. Nella prima categoria però rientrano anche i terreni, quindi gli apprezzamenti di terra, così come un terreno abbandonato, condizione abbastanza frequente nel nostro paese. Ma quanto vale oggun terreno abbandonato?
Sono vari i fenomeni che possono portare all’inutilizzo anche prolungato di un terreno magari un tempo molto florido e “prezioso”.
Ma sono anche molti i motivi che possono portare lo stesso terreno ad essere nuovamente “utile” e considerato adatto a generare profitti.
Hai un terreno abbandonato? Ecco quanto vale al giorno d’oggi
In Italia sono soprattutto le imprese che per varie motivazioni non hanno resistito alle varie crisi di ogni sorta, condizione che spesso ha lasciato inutilizzati terreni di ogni sorta, sia di stampo agricolo che legato prorpio a imprese e fabbriche di vario genere. Ma quanto può valere un terreno abbandonato?
Molte regioni hanno deciso di attivarsi in merito a varie proposte di rivalutazioni, un terreno può essere infatti riutilizzato anche a titolo gratuito nella sua gestione, se ad esempio non risulta essere oramai più in possesso di nessuno: secondo la legge italiana un qualsiasi cittadino può utilizzare un terreno abbandonato semplicemente attraverso una richiesta presso il comune di appartenenza. Se nessuno reclama la proprietà del terreno, questo diventa dell’utilizzatore attraverso l’usucapione, in caso contrario è possibile comunque utilizzare con alcune restrizioni e concessioni il terreno in questione facendo ricorso ad esempio all’usufrutto che permette a chi opera sul territorio di utilizzarlo per la coltivazione o il guadagno attraverso altri metodi, dividendo quanto ottenuto con il proprietario del terreno.
Esistono diverse possibilità al giorno d’oggi di riutilizzo e quindi di riguadagno attraverso un terreno abbandonato, principalmente le vie più comuni sono due, convertire il terreno ad una forma di utilizzo sportivo, soprattutto se questo è logisticamente fuori città, investendo sulla costruzione di un impianto da calcio, calcetto, tennis o padel, che a fronte di un potenziale investimento di cifre non eccessive, in pochi anni può iniziare a generare anche diverse migliaia di euro all’anno.
Molti ancora più intraprendenti hanno iniziato ad utilizzare varie idee potenzialmente in grado di sviluppare lauti guadagni, come adibire il terreno alla coltivazione (quando possibile) di varie tipologie di prodotti come bacche di goji, aloe vera e simili ma anche allo sviluppo di apicolture oppure allevamenti di lumache per l’approvvigionamento di ristoranti o per funzioni cosmetiche.