I piccioni non sono affatto degli uccelli aggressivi, ma possono comunque trasmettere varie malattie, all’incirca una sessantina, tra cui la clamidia, la candida e la salmonella. Si tratta di rischi che sono anche piuttosto seri per la nostra salute dato che la trasmissione degli agenti patogeni avviene soprattutto per via aerea. E non dimentichiamoci inoltre che tali uccelli possono essere colmi di zecche, di pulci, di cimici e di acari.
Per fortuna ci sono comunque varie soluzioni utili ed efficaci che servono proprio ad allontanare i piccioni dai nostri balconi e si tratta di soluzioni che non prevedono dei prodotti chimici e nocivi per la loro salute e per la nostra. Tutt’altro, oggi vi parleremo anche di come allontanare i piccioni con dei metodi semplici ed alquanto sicuri. Innanzitutto vi diciamo che le spezie sono tra le prime soluzione naturali e geniali per tenere lontani i piccioni.
Il loro odore è però particolarmente sgradito all’olfatto dei volatili, soprattutto quelle troppo aromatizzate e piccanti e quindi sono proprio due tipi evitate dai piccioni. Per allontanare i piccioni dal balcone di casa nostra basta semplicemente riempire qualche recipiente con del pepe o della cannella ma andrebbe bene anche un vaso con una pianta speziata come il peperoncino che risulta un ottimo “repellente” per i volatili.
Allerta piccioni sui balconi
Gli oli essenziali sono inoltre un ottimo altro metodo totalmente innocuo per tenere lontano i piccioni, dato che il loro aroma è decisamente sgradito al loro olfatto, esattamente come per quanto riguarda le spezie. Un altro utile ed ottimo rimedio per allontanare questi volatili dalle abitazioni è comunque quello di creare un buon effetto riflettente.
Comunque sia in generale gli uccelli non amano i bagliori improvvisi, in quanto imbattersi in un fascio di luce li disorienta. Creare tale effetto è davvero semplice e soprattutto economico e se avete in casa la carta stagnola il gioco è subito fatto. Grazie alla sua consistenza esso si presta bene a diventare una superficie riflettente e bisogna tagliare delle strisce avvolgendole alla ringhiera del balcone o postandole sulla superficie del davanzale.
E’ vero però che altri tipi di oggetti riciclati sono di grandissimo aiuto per tenere lontani i piccioni come ad esempio dei vecchi CD e sono una superficie riflettente e a costo zero. Una volta posizionati sul proprio balcone i piccioni non si azzarderanno completamente ad avvicinarsi e stessa cosa vale anche con il nastro riflettente. Questo perché la sua superficie, quando entra in contatto con i raggi del sole, produce riflessi che allontanano i piccioni.