Ah, le vecchie lire… quanta nostalgia, vero? Come ben sappiamo, esse sono state ormai sostituite da molto tempo dall’attuale moneta unitaria Euro, ma c’è da dire che non sono mai del tutto scomparse come molti pensano. Le vecchie lire sono state molto amate dagli italiani e moltissime persone le rimpiangono, motivo per il quale, molto spesso sono ricercate per aggiungerle alla propria collezione, per conservare un bel ricordo oppure semplicemente per pura e semplice passione.
Tra le tante belle monete di lire che esistono, una molto ricercata è la 5 Lire Delfino. Ovviamente, non tutte queste monete sono di valore e bisogna, quindi, trovare quella giusta e più rara e con un valore maggiore. Questa moneta pesa davvero poco ed è fatta di un materiale che si chiama Italma, che al tempo veniva impiegato per produrre monete.
Queste monete sono state coniate dal 1951 al 2001, con una piccola pausa che ha riguardato gli anni 1957 fino al 1965. Sulla parte davanti, si può notare la scritta “REPVBBLICA ITALIANA“ oltre alla firma dell’autore in basso mentre dall’altra parte, si può vedere il delfino da cui, infatti, prende il nome.
Il bellissimo delfino possiede la coda piegata e viene rappresentata accanto al valore nominale di 5 lire. Sulla destra troviamo, invece, la lettera R e l’iniziale della Zecca di Roma, proprio dove venne coniata. Si tratta di una specifica serie di monete decisamente apprezzate tanto che nel 1999, 2000 e 2001, vennero coniate delle edizioni solo per i collezionisti.
5 Lire con il delfino: ecco perché sei ricco se ce l’hai
La moneta più ricercata è quella del 1956, dato che ne furono coniate non tantissime, non più di 400 mila. Questa moneta può arrivare anche a valere fino ad una cifra di 3500 euro. Ovviamente però, essa si deve trovare in perfette condizioni, senza varie ammaccature o senza segni di usura. Il prezzo di questa 5 Lire potrebbe scendere di molto a causa della sua uscita tanto da arrivare fino a 900 euro o a 500 euro, se è conservata in condizioni pessime.
Quindi, quello che stiamo capendo è che il valore delle 5 Lire con il delfino, come ogni altra moneta, del resto, dipenderà quasi unicamente dalle ottime condizioni in cui, se si trova in Fior di conio, potrebbe portare il valore anche fino a 10 mila euro. Ad ogni modo, il valore di questa moneta, come già detto, è ormai parecchio alto e sicuramente negli anni andrà solo aumentare a dismisura. Alcuni esperti sottolineano inoltre che questo pezzo potrebbe raggiungere alla cifra di 100 mila euro.