Realizzare il Pan brioche ai semi di sesamo è un’idea geniale per avere il pane sempre fresco e soffice a casa, senza dovere ogni giorno acquistarlo. In questo modo vi è anche un risparmio economico, oltre che assaporare un pane leggero e versatile. Ottimo anche a colazione. Si può realizzare anche con farina integrale e semi di lino e di girasole.
- Persone: 6
- Difficoltà: Media
- Tempo di preparazione: 40 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti ricetta pan brioche ai semi di sesamo
Per l’impasto:
- 510 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 20 cl di latte
- 20 gr di lievito fresco
- 3 uova
- 60 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 300 gr di burro
- 100 gr di semi di sesamo
Procedimento ricetta pan brioche ai semi di sesamo
- Tostiamo i semi di sesamo e prepariamo lo sciroppo con acqua e zucchero. In una scodella versiamo la frina setacciata e in un’altra versiamo le uova con il latte, quindi aggiungiamolo al centro della farina e mescoliamo bene.
- Aggiungiamo al composto 60 grammi di burro spezzettato e il sale e impastiamo, fino a formare un panetto che ricopriamo con la pellicola e lo mettiamo a riposare per 1 ora.
- Trascorso il tempo utile, stendiamo la pasta su un piano da lavoro, formando un quadrato e aggiungiamo 300 grammi di burro tagliato a dadini, ripieghiamo i bordi della pasta verso l’interno, quindi con il mattarello stendiamola e ripieghiamola per altre 2 volte.
- Nell’ultimo passaggio, aggiungiamo i semi e stendiamoli con il mattarello. Imburriamo e infariniamo una teglia da plumcake e distendiamo l’impasto, quindi lasciamolo a riposo per circa 40 minuti.
- Spennelliamo tutta la superficie con dell’uovo sbattuto e inforniamo a 180°C per circa 35 minuti.