Quando si vuole comprare dell’oro sorge spontaneo domandarsi a quanto ammonta il costo di un solo grammo. La risposta a questa domanda però non può avere una risposta univoca in quanto si deve sapere che il costo oro al grammo cambia di giorno in giorno in base all’andamento del mercato.
Per conoscere il prezzo oro al grammo è possibile utilizzare degli strumenti che si trovano online come ad esempio diversi siti attendibili che permettono di costatare la variazione del valore oro di minuto in minuto in modo preciso. E’ anche possibile conoscere il prezzo dell’oro al grammo attraverso delle apposite app per lo smartphone abbastanza attendibili.
Guardando il suo andamento nel corso del tempo si può anche capire se il prezzo dell’oro è al rialzo o se magari è in discesa. E, nel caso, si può quindi scegliere quando vendere o comprare in base proprio all’andamento della quotazione della borsa. La quotazione dell’oro in borsa si riferisce all’oro 24 carati e 18 carati, ma ci sono comunque elle variazioni di prezzo anche per quanto riguarda l’oro a 10, 14 e 22 carati.
Ma a quanto ammonta il prezzo dell’oro al grammo?
Per prima cosa è necessario effettuare un test utile per poter stabilire il valore dell’oro in base ai carati che possiede Si tratta di un test che prevede l’uso di un acido 14 carati per cui si deve strofinare l’oggetto d’oro su di una superficie e dell’acido nitrico versato dopo: se la linea è marrone chiaro allora l’oro è di 10 carati; se è marrone scuro l’oro è 14 carati; se diventa arancio è 18 carati; se è giallo è di 22 carati e se è rosso è di 24 carati.
Ma come possiamo determinare il prezzo dell’oro al grammo? L’oro, oltre ad essere un metallo è anche un bene economico di riferimento e, anche se presenta una quotazione sul mercato, non può subire perdite date dall’inflazione. Di solito esso viene utilizzato per diversificare gli investimenti venendo considerato un bene vendibile con estrema facilità nei mercati mondiali.
Andando al centro del discorso se ci si reca in un banco d’oro per venderlo sappiate che si recupera una somma al grammo in base al valore che in metallo ha in quel momento specifico. Infatti se esso si presenta macchiato, rovinato o rigato è possibile cambiarlo sempre al valore di mercato che ha in quel periodo. Rispondendo alla domanda posta all’inizio, vi diciamo che ad oggi il prezzo dell’oro al grammo ammonta alla cifra di 50,74€: un bell’affare.