TARANTO – Studenti uno su due è indeciso. Il 7 Gennaio è partito il via alle iscrizioni per la scuola secondaria di secondo grado, ma quasi la metà degli studenti dell’ultimo anno della scuola di primo grado è indeciso su quale indirizzo scegliere.
A rivelarlo è un sondaggio online. Infatti, uno dei fattori è la scarsa fiducia nel futuro del Paese. La paura è di non trovare lavoro una volta finito il quinquennio, mentre altri pensano ad un futuro lavorativo e di studio all’estero.
Gli studenti si dicono pure insoddisfatti delle attività di orientamento scolastico, così come trovano poco utili gli open day.
Infatti, per molti la molla per scegliere la scuola è poter coltivare le proprie passioni, mentre il 26% di chi ha risposto al sondaggio vorrebbe avere molte possibilità di studio o di lavoro con il diploma.
Un fattore che gli studenti trovano importante è l’alternanza scuola lavoro, così come avere in mano, per la fine delle superiori, le certificazioni linguistiche o quelle informatiche.
2 studenti su 3 puntano al liceo, al secondo posto troviamo invece gli istituti tecnici, mentre meno di uno studente su 10 pensa a una possibile iscrizione a un istituto professionale. La maggior parte degli studenti è influenzato dalla famiglia sulla scelta della scuola da frequentare e solo l’8%, invece, segue il consiglio degli amici.