RICETTA – Oggi realizziamo un piatto che possiamo proporre come antipasto, ma è ideale anche come piatto unico, considerando le sue proprietà nutritive. Si tratta della ricetta zucchine ripiene con alici e capperi. Assieme alle zucchine, utilizziamo anche le alici fresche un alimento ricco di sostante utili per mantenerci in salute.
Contents
Il connubio di questi ingredienti, fa si che possiamo apprezzare quest’idea semplice e gustosa. Ecco come fare.
- Persone: 4
- Difficoltà: bassa
- Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti ricetta zucchine ripiene con alici e capperi
- 4 zucchine rotonde
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
per il ripieno
- 120 gr di alici
- il succo di 1 limone
- prezzemolo q.b.
- 40 gr di capperi
- pangrattato q.b.
Procedimento ricetta zucchine ripiene con alici e capperi
- Sciacquiamo ed asciughiamo le zucchine, tagliamo la parte superiore e scaviamole all’interno, utilizzando uno scavino e un semplice cucchiaino.
- Prepariamo la farcitura, quindi puliamo bene le alici, privandole delle lische e su un tagliere tritiamole assieme al prezzemolo.
- Versiamo le alici in una scodella, assieme al prezzemolo tritato, e aggiungiamo il succo di limone. Nel frattempo laviamo i capperi per eliminare il sale in eccesso e uniamole al composto, assieme alla polpa delle zucchine che avevamo eliminato in precedenza. Insaporiamo con poco sale e pepe.
- E’ il momento di riempire le zucchine con il composto e ultimare con il pangrattato che formerà una piacevole crosticina.
- Inforniamo le zucchine per 10 minuti a 180°C. Le possiamo servire accompagnandole con un’insalata fresca di stagione.