L’idea della cartolina è genericamente associato ad una vera abitudine relativamente radicata e comprensiva di comunicazioni sviluppate su un cartoncino dalla forma più o meno regolare (in genere rettangolare) che attraverso il servizio postale viene utilizzata per inviare messaggi, spesso informali e legati a contesti come quelli delle vacanze, termine un po’ perso negli ultimi anni a causa soprattutto delle nuove tecnologie che sono sicuramente più rapide, ma decisamente poco tangibile dal punto di vista fisico. Una antica cartolina però mantiene una forma di fascino, che in alcuni casi può diventare anche elemento di collezione.
Come molti altri oggetti comuni, anche una cartolina può mantenere o addirittura acquisire un interesse collezionistico se risulta essere collegata a particolari contesti storici.
In alcuni casi infatti una singola cartolina può avere un valore estremamente più elevato di quello che ha normalmente, dal punto di vista economico.
Se trovi questa antica cartolina sei ricco: FOTO
Le cartoline non sono solo quelle tradizionali di auguri o che inviamo quando siamo in vacanza, ma una delle prime forme in assoluto è decisamente più formale, che ha debuttato verso la metà del 19° secolo come comunicazione alternativa alla tradizionale lettera, disposta di un cartoncino di forma rettangolare che poteva essere utilizzato da un ufficio ad un altro, ed anche dal 1873 l’Italia fa ricorso alla “Cartolina postale di Stato”, per le comunicazioni formali.
In particolare quelle con enorme valore artistico ma anche storico, come le versioni sviluppate durante contesti storici a dir poco particolari come la prima e la seconda guerra mondiale risultano essere esemplari estremamente validi se conservati in modo molto buono.
In modo ancora più specifico una cartolina usata ed affrancata ma in ottimo stato, che può evidenziare un particolare contesto, come ad esempio la guerra di trincea del primo conflitto mondiale può considerarsi un vero e proprio reperto storico: in particolare quello della Grande Guerraha portato una enorme forza postale delle varie nazioni che hanno avuto i propri soldati in battaglia in quanto le lettere, cartoline incluse, costituivano uno dei pochissimi metodi di comunicazione tra le parti.
Un esemplare di cartolina, che presenta una reale lettera e forma di testo storicamente riconoscibile, ad esempio utilizzando uno dei “modelli” messi a disposizione dalla posta italiana dell’epoca, può valere da diverse centinaia fino a varie migliaia di euro, a patto che si trovi in condizioni realmente eccellenti, prendendo ad esempio il modello in figura.
E’ importante anche e soprattutto il contenuto: se risulta essere storicamente interessante, un pezzo del genere vale molto.