TARANTO – E’ tutto pronto per dare il via a una settimana ricca d’iniziative stimolanti con gli studenti dell’Istituto Salvemini, che a partire dall’11 e fino al 15 marzo, saranno impegnati in attività stimolanti che aiutano il corpo e la mente.
Non solo studio sui banchi di scuola all‘Istituto Salvemini, ma anche tante attività che permettono ai giovani di accendere le passioni, scoprire le loro capacità e mettersi in gioco.
Si prevede una settimana frizzante, forse impegnativa, ma che è ciò che occorre per dare a questo Istituto la spinta in più di cui ha bisogno.
Molto contenta la Dirigente scolastica Margherita Panico; è grazie a lei che tutto ciò è possibile, dal momento che consente ad alunni e docenti di fermarsi per una settimana con le programmazioni scolastiche e cimentarsi in iniziative di questo genere.
Attività extrascolastiche
Sport, musica, arte, scienze e letteratura, sono i settori che i ragazzi abbracceranno, ma in maniera diversa, con attività laboratoriali.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo Salvemini di Taranto con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia e del Comune di Taranto, si terrà presso la struttura di via Francesco Como.
Oltre agli insegnanti della scuola, che seguiranno i ragazzi in tutte le discipline, per quanto riguarda l’ambito sportivo, si farà affidamento ad esperti esterni.
Attività sportive e relativi esperti:
SCHERMA: scuola Club Scherma Taranto. Presidente Antonella Putignano; maestro Camilo Bory Barrientos
BADMINTON: Polisportiva Città2Mari e Sport Academy. Maestri Paolo Laguardia, Marcin Wojtowicz.
DIFESA PERSONALE CONTRO IL BULLISMO: Maestro Antonio Gallo per l’associazione Emas e i suoi collaboratori.
EROI A 4 ZAMPE: Il lavoro dei cani da salvataggio. Dimostrazione a cura di Antonello Fretta e Nicola Simonetti e dei loro angeli a 4 zampe Chanel, Milù e Sette.
VOLLEY: giocatori della serie B maschile ERREDI VOLLEY di Taranto. Presidente Cosimo Castaldo.
CONFERENZA SULLA MOTIVAZIONE: giocatore di serie A maschile di volley, Ramon Gato.
SUBBUTEO: ASD Subbuteo Taranto, Maestro Luca Signorelli.
TIRO CON L’ARCO: Arcieri dei due mari di Taranto. Maestro Marco Musco.
PIZZICA SALENTINA: Maestra Marisa Petrella.
ARTI MARZIALI: polisportiva Frascolla, Maestro Francesco Corona.