Soffice, profumato e sicuramente molto facile da preparare: stiamo parlando del buonissimo ciambellone alle mandorle. Questo dolce da forno si prepara davvero in pochissimo tempo e con ingredienti piuttosto semplici; è un dolce che piace a tutta la famiglia quindi si può soddisfare ogni richiesta e si conserva davvero bene per diversi giorni.
Ci sono molteplici ricette di ciambelloni da provare, e quello che prepareremo noi si unisce a questa sfiziosa lista. Come ogni torta che adopera la farina di mandorle o le mandorle tritate, anche questo dolce è alquanto morbido e con un profumo delizioso e goloso. Si tratta di un perfetto dolce da colazione che si può benissimo preparare nel fine settimana in modo da poterlo gustare ogni mattina con una tazza di latte oppure una spremuta d’arancia.
Questo ciambellone si prepara con un impasto piuttosto semplice e basta infatti montarlo con le fruste elettriche, le uova e lo zucchero, per poi aggiungere dell’olio di semi, latte, farina e perfino delle mandorle tritate con del lievito. Per rendere il dolce alle mandorle decisamente più irresistibile per i nostri palati abbiamo però pensato di aggiungere un po’ di scorza grattugiata di limone. Come cottura possiamo stare tranquilli perché cuoce benissimo in forno per una quarantina di minuti e, una volta sfornato, basta farlo intiepidire per un po’.
Riguardo alla preparazione del ciambellone alle mandorle ci sono tanti trucchi e uno di questi è usare lo stampo giusto: in questo caso e con le nostre dosi si può usare quello con un diametro di 24 centimetri. Il tocco finale per gustare al meglio questo soffice dolce è setacciarci sopra un po’ di zucchero a velo sulla superficie o magari servire le fette con un ciuffetto di panna montata, vedrete che bontà.
Ciambellone alle mandorle: la ricetta
Per preparare quest’impasto per prima cosa bisogna mescolare delle uova e dello zucchero con una frusta elettrica per qualche minuto cercando di ottenere un composto alto, biancastro e alquanto spumoso. Dopo si possono aggiungere l’olio e il latte insieme alla buccia grattugiata di limone e si può procedere amalgamando tutti gli ingredienti. A questo punto si può aggiungere anche della farina e si continua a mescolare.
La cosa importante e necessaria è tritare abbastanza finemente le mandorle utilizzando un mixer per poi unirle, insieme al lievito per dolci, all’impasto. Ecco che allora si può mescolare nuovamente iniziando con una bassa velocità ma aumentandola a poco a poco, fino a rimuovere completamente i grumi. Versiamo e livelliamo per bene l’impasto all’interno dello stampo a ciambella che abbiamo scelto e che abbiamo, però, precedentemente imburrato e infarinato. Cuociamo il tutto in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti facendo, alla fine, la prova stecchino.