TARANTO – L’anfiteatro romano a Taranto potrà vedere nuova vita. Confindustria Taranto ha portato avanti l’idea proposta da parte delle associazioni, dei rappresentanti istituzionali e degli esperti per riportare alla luce i resti dell’anfiteatro romano che si trovano nel sottosuolo vicino all’ex mercato scoperto che ora è destinato ai parcheggi.
L’operazione di recupero sarà poderosa e anche degna d’attenzione, che s’inquadra in un progetto di rilancio cittadino e di restyling nel rispetto della storia e della bellezza di Taranto a livello storico e archeologico.
Questo è uno dei reperti portati alla luce dagli scavi fatti dalla Sovrintendenza in un’area adiacente a quella che ospiterà il nuovo ospedale. Naturalmente, il passaggio dall’idea al dibattito e infine alla progettualità sarà molto complesso.
Al fianco del progetto di recupero sarà necessario anche seguire un progetto di marketing che sia in grado di convogliare a 360° l’attenzione sulla ricchezza culturale.
Confindustria in ogni caso seguirà il percorso progettuale e si renderà disponibile come parte attiva di un ampio scenario e del rilancio di Taranto.