La carta Postepay è quella prepagata ricaricabile che fa parte delle Poste Italiane. Questa carta può essere utilizzata in ogni negozio virtuale e reali che partecipano al servizio “Visa” anche se può essere utilizzata inoltre per prelevare del denaro negli ATM Postamat e in quelli bancari che presentano proprio il marchio VISA.
Ci sono anche altre carte prepagate Postepay che hanno delle caratteristiche diverse e che sono dedicate ad altre tipologie di utenza anche se una delle più importanti, note ed utilizzate è sicuramente la Postepay Evolution che però, durante la notte, da qualche problemino. A quanti di voi è capitato, almeno una volta, di dover fare un acquisto online di notte ma di non riuscire a farlo?
Oppure di dover fare la procedura per pagare un bollettino oppure semplicemente per controllare il proprio saldo, ma vedere che l’app segnalava un errore? Per prima cosa, a tal proposito, vi diciamo subito che in questo caso bisogna stare assolutamente tranquilli perché questo non vuol dire che la Postepay è stata clonata oppure che si sia smagnetizzata.
Postepay malfunzionante di notte: perché?
Ma visto che sono davvero in molti a segnalare lo stesso identico problema, si deduce anche che i sistemi di Poste Italiane, durante notte, sospendono il loro servizio in modo tale da poter svolgere tutti i lavori di manutenzione del caso: ecco perché non c’è assolutamente motivo di preoccuparsi.
Insomma abbiamo potuto vedere che si tratta di una normalissima routine, ma che crea comunque dei disagi non indifferenti agli utenti della Postepay, anche perché il servizio dovrebbe essere funzionante per tutta la giornata e quindi per 24 ore su 24. Ma purtroppo non è affatto così che di notte fanno dei lavori. Generalmente, quando capita che il servizio non è disponibile per un certo lasso di tempo, si viene però avvisati da notifiche di messaggi.
Quando invece non si riesce a prelevare, il motivo sta tutto nell’importo richiesto che non può essere erogato e succede anche con altri importi che sono al di sotto dei 20 euro oppure quando si richiedono delle monete e banconote da 5 euro. Per esempio se si richiede un prelievo della cifra di 25 euro, il Postamat non rilascia il denaro perché non ha tutte quelle banconote e la stessa cosa vale con i 30 euro. Tuttavia è vero che spesso ci sono problemi al sito ufficiale ma si tratta di disservizi e si può solo provare a telefonare al servizio clienti.