Se conservi una PS1 in edizione limitata sei ricco: ecco quanto vale

L’affermazione del gaming presso contesti effettivamente diffusi è iniziata molto tempo addietro, praticamente fin dagli anni 80, attraverso le varie e diffuse sale giochi i videogames, oggi conosciuti come parte della cultura pop, nonchè un mercato in vastissima applicazione e gestione, che ha visto vari step sia di enorme crisi ma anche di enorme affermazione culturale prima che commerciale. Sicuramente alcune console da gioco, e la loro ideazione ed affermazione ha contribuito a rendere il gaming qualcosa di “casalingo” e non limitato alle sale giochi, e la Playstation 1, ossia la prima console di casa Sony, ribattezzata quasi subito PS1, può essere un pezzo dall’enorme rilevanza storica in ambito videoludico. Oltre all’inossidabile variante grigia, la prima, vecchia PS1 ha avuto altre edizioni di cui una molto interessante.

La prima PS1 ha segnato un’epoca nell’ambito del gaming ed ha portato Sony a diventare in pochi anni un marchio dall’importanza assoluta in questo ambito.

Qual è questa edizione rarissima, che oggi può sicuramente fruttare cifre molto importanti?

Se conservi una PS1 in edizione limitata sei ricco: ecco quanto vale

Se conservi una PS1 in edizione limitata sei ricco: ecco quanto vale Come spesso accade, anche questa console è stata concepita

Come spesso accade, anche questa console è stata concepita in modo particolare: fino agli anni 80 infatti Sony ha collaborato con altri brand molto importanti del gaming come Nintendo ma al seguito di un rifiuto effettivo di continuare a collaborare con la “Grande N” in virtù dello sviluppo di un lettore CD per le console Nintendo, Sony ha deciso di “mettersi in proprio” e dopo alcuni anni, nella decade 1990 ha deciso di sviluppare una nuova e propria console dall’aspetto diverso, alimentata a CD, oltre che programmata da zero quindi con un software nuovo.

Diffusa dalla fine del 1994 in Giappone e pochi mesi dopo nella maggior parte del mondo la prima Playstation ha avuto un impatto immediato per qualità dei videogiochi, duttilità del software ma anche facilità di sviluppo degli stessi che ha portato tantissimi sviluppatori a concepire decine di titoli diversi, alla fine del proprio ciclo di vendite, durato quasi un decennio, anche dopo l’uscita della PS2, la prima console Sony ha battuto tantissimi record in fatto di vendite ed impatto anche sulla concorrenza.

Oggi una PS1 in buono stato vale non troppe decine di euro, poco di più per la più recente variante PSOne. Ma esiste una versione non destinata alla vendita ma solo per i programmatori conosciuta come PlayStation nera Net Yaroze, che in realtà ha una livrea blu elettrico. Concepita come modello proprio per gli sviluppatori, oggi viene venduta per circa 300-600 euro, ma una scatolata/sigillata può essere acquistata per oltre 2000 euro.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy