Hai trovato i 2 euro con Alberto di Monaco? Il valore è altissimo – FOTO

Le personalità famose hanno impiegato sempre poco tempo per comparrire sulle varie forme di monete e banconote in alcuni casi ma è proprio sulle emissioni monetarie che la diffusione di volti conoscouti soprattutto in specifiche nazioni ha costituito una tradizione che va avanti da millenni addirittura, ed è stata mantenuta in modo particolare per le realtà moderne che mantengono una forma di tradizione di stampo monarchico o comuque simile, come nel caso del Principato di Monaco, realtà che fa ricorso all’euro dal 2002, essendo parte del territorio francese pur mantenendo una indipendenza che perdura da secoli. Una moneta recente da 2 euro, con il volto di Alberto di Monaco può valere cifre estremamente alte.

Le monete monegasche sono note per la loro diffusione presso i collezionisti essendo molto più rare, soprattutto quelle di tipo commemorativo.

Quanto vale questa specifica emissione che è “nata” per essere esclusiva pur essendo quasi uguale a molte altre monete dallo stesso valore facciale?

Hai trovato i 2 euro con Alberto di Monaco? Il valore è altissimo – FOTO

2 euro alberto monaco

Il principato di Monaco mantiene la propria indipendenza ma data la natura e la ridotta estensione, è ovviamente legato al territorio della Repubblica di Francia, che si occupa anche della gestione delle monete. Per lo stesso motivo Monaco pur non facendo parte dell’Unione Europea, fa comunque ricorso all’euro e sono le monete monegasche come anticipato ad essere considerate mediamente più interessanti di altre.

Un esempio è dato ad esempio da quelle commemorative, anche recenti, come quelle con il volto di Alberto I, utimo sovrano “assoluto” del piccolo principato nonchè il primo, a inizio Novecento a concedere una prima forma di costituzione. Figura polivalente, sicuramente “dei suoi tempi” ma anche un uomo raffinato e che tra le altre cose ha concepito il Rally di Montecarlo.

Il sovrano è venuto a mancare nel 1922 ed esattamente a distanza di 100 anni il Principato ha concepito una moneta da 2 euro per omaggiarlo, che lo raffigura in un ritratto in unifrome di Alberto I.

Emissione esclusivamente concepita per i collezionisti, è molto rara da trovare al di fuori di questi contesti, per questo motivo trovarne una anche in buono stato è qualcosa di decisamente raro: un esemplare infatti vale tra i 150 ed i 300 euro, uno in eccellente stato può addirittura superare i 400 euro, dato anche il “peso collezionistico” effettivo di questa emissione soprattutto considerata la figura storica di Alberto I in particolare in Francia e nel Principato di Monaco.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy