Sappiamo bene quanto i calabroni e maggiormente le api siano fondamentali per la difesa del nostro ecosistema e conosciamo anche molto bene la loro situazioni dato che sono sempre di più a rischio a causa del crescente utilizzo di insetticidi e pesticidi. Certo, c’è anche da dire che sono molto fastidiosi e che, in alcuni casi, possono risultare molto pericolose. Quel che deve essere chiaro è che non bisogna affatto ucciderle, ma anzi bisognerebbe tenerle alla larga per il benessere di tutti.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile allontanare i calabroni, così come le vespe, le api e tanti altri insetti, con dei metodi del tutto naturali. Ecco, allora, che in questa guida ci occuperemo proprio di spiegarvi quali sono i rimedi naturali più efficaci per tenerle lontane senza creare dei danni ambientali e soprattutto vi daremo degli utili consigli al fine di evitare di essere punti.
Intanto vi possiamo dire con certezza che il caffè è uno di rimedi più efficaci per tenere lontane i calabroni perché il suo aroma così forte ed intenso è molto gradito a noi umani tanto quanto risulta essere insopportabile ai calabroni soprattutto. Basterà soltanto sistemare un po’ di polvere di caffè macinato all’interno di un piccolo contenitore ignifugo, come ad esempio un posacenere, un porta candele o anche un classico recipiente di alluminio, dargli fuoco e lasciare che il suo profumo sprigioni denso e ben odoroso.
Il rimedio più efficace per allontanare i calabroni
S tratta di un metodo semplice e soprattutto sicuro, che si può tranquillamente utilizzare su di un davanzale oppure in giardino, in modo da potervi godere l’aria aperta in totale tranquillità. Tra i rimedi naturali più “casalinghi”, inoltre, troviamo anche l’aglio che, aggiunto in polvere all’acqua dello spruzzino con cui si innaffiano le piante, allontanerà le api, le vespe ed altri insetti.
Oltre a questo esiste anche un altro rimedio efficace che consiste nel conservare le bucce dei cetrioli e posizionarle in giardino. Poi sappiamo bene che esistono anche gli ottimi oli essenziali: quale l’essenza di alloro, l’olio di eucalipto e anche quello di lavanda che hanno un perfetto potere repellente, come per quanto riguarda per le piante di citronella, di geranio, di alloro e di basilico.
Queste si possono coltivare in giardino, in terrazza o anche sui davanzali delle finestre, ma si possono anche aggiungere nei diffusori per ambienti per essere utile e pratico in ogni angolo di casa vostra. Inoltre, potete anche optare per utilizzare qualche goccia di questi oli essenziali sui vostri abiti, sulla pelle oppure sul pelo dei vostri cari animali domestici, in modo da tenere lontano gli insetti da loro.