Sappiamo bene quanto essere idratati sia davvero fondamentale per la salute del nostro corpo, ma esistono dei vantaggi nel bere dell’acqua poco prima di andare a letto? A tal proposito ne abbiamo parlato con una dottoressa nutrizionista di Milano.
L’acqua risulta essere essenziale per permettere al nostro corpo di svolgere tutte le normali funzioni corporee, e per tale ragione è molto importante berne ogni giorno una quantità sufficiente (negli adulti, ad esempio, è consigliabile bere da 2 a 2,5 L di acqua al giorno, ma questo cambia comunque sempre da persona a persona). C’è da dire che ancora, non si sa con certezza se bere prima di andare a dormire può avere dei benefici reali sulla nostra salute.
L’essere ben idratati oltre a permetterci di svolgere molteplici funzioni che vanno da quelle cellulari, di trasporto di nutrienti, di eliminazione delle scorie, fino alla regolazione della temperatura del corpo e del volume cellulare, aiuta perfino nella regolazione del metabolismo, intervenendo, ad esempio, nei processi di digestione. Se viviamo in un clima tanto caldo, bere dell’acqua prima di andare a letto può aiutare anche a prevenire la disidratazione, aiutandoci quindi a raggiungere un giusto abbassamento della temperatura corporea.
Al contrario, però, in caso di raffreddore o di influenza, bere un bicchiere di acqua calda (che sia anche sotto forma di tisana non zuccherata) prima di andare a dormire potrebbe contribuire ad alleviare i fastidiosi sintomi, permettendoci di riposare meglio. Tuttavia, bere prima andare a letto può aumentare notevolmente il rischio di nicturia.
Bere acqua prima di dormire: che cosa accade?
La nicturia sopra citata termine sta ad indicare l’aumento del bisogno di urinare durante la fase notturna. Mentre si dorme, il corpo umano riesce a produrre degli ormoni finalizzati a rallentare la funzione renale, riducendo la produzione di urina e dunque al tempo stesso la necessità di andare in bagno. Tutto ciò contribuisce a migliorare la quantità e la qualità del sonno, evitando di doversi alzare spesso durante la notte.
Ovviamente, bere un po’ d’acqua prima di andare a letto, può comportare un maggior lavoro da parte dei nostri reni, che, tendendo ad accumulare una maggiore quantità di acqua, danno il segnale della necessità di urinare, determinando, per cui, il risveglio ed un sonno decisamente meno riposante.
La qualità del sonno influenzata dalla nicturia può avere inoltre anche un risvolto negativo per quanto riguarda la qualità della vita di una persona. Dormire poco può infatti influire sulla nostra concentrazione e sul nostro umore, e la mancanza di sonno, al contrario di ciò che si possa pensare, può anche creare dei seri problemi di obesità, di malattie cardiache, di diabete ed anche di grave depressione.