Poche invenzioni hanno influito così tanto sulla vita di tutti come il telefono, che messo a punto durante la seconda parte dell’Ottocento e costantemente migliorato quasi immediatamente ha permesso di “accorciare” le distanze nell’ambito della comunicazione, condizione che poi ha portato anche alle tecnologie più moderne con i recenti smartphone. Lo sviluppo tecnologico che ha riguardato la telefonia è stato così importante da far “dimenticare” in molti quanto fosse diverso fare una telefonata solo pochi decenni fa, prima dell’avvento dei cellulari poi divenuti smartphone, condizione poi palesata proprio dal gettone telefonico, un vecchio metodo utilizzato per buona parte del secolo scorso per avere a disposizione una chiamata.
Un vecchio esemplare di gettone telefonico può essere assolutamente interessante anche se la loro struttura simile solo apparentemente alle monete, va interpretata in modo diverso da esemplare ad esemplare.
Quanto vale oggi un gettone telefonico, prendendo ad esempio quello evidenziato poco sotto, in figura?
Hai trovato questo vecchio gettone telefonico? Ecco quanto vale oggi!
L’invenzione del gettone telefonico è risultata essere qualcosa di naturale con lo sviluppo dei primi telefoni concepiti in campo civile: infatti già dalle prime battute del 20° secolo i primi telefoni concepiti in uffici ed in luoghi pubblici per essere abilitati al funzionamento sono stati legati all’uso attraverso il denaro. Il gettone è in qualche modo un sostituto delle monete, non essendo queste valute vere e proprie, non concepite dalla zecca mai vari stabilimenti telefonici abilitati, fino alla metà del secolo scorso in varie aziende poi gradualmente centralizzate e confluite poi nella SIP.
Tra i gettoni più importanti della storia italiana vanno menzionati quelli della prima metà del 20° secolo, proprio quando ogni settore del paese era disposto all’egida di un singolo stabilimento votato proprio allo sviluppo di gettoni operativi nelle regioni: un esempio piuttosto importante è il gettone SET, ossia SOCIETA’ ESERCIZI TELEFONICI operante nella parte meridionale del paese e dagli anni 30 ha concepito numerose tipologie di gettone, la versione più famosa è quella presente in basso, con la tipica forma e le stella presente poco in basso. Tutto intorno sono presenti 12 triangoli uguali che contraddistinguono l’aspetto di questo gettone divenuto famoso per una piccola differenza tra le versioni.
Infatti la maggior parte dei gettoni presenta un aspetto come da immagine con la scritta S.E.T senza punto dopo la T, in questo caso il valore si aggira tra i 50 ed i 100 euro. Se invece dopo la T è presente il punto, il valore può superare i 250 euro a patto di avere tra le mani un esemplare in condizioni praticamente perfette.