TARANTO – Didattica a distanza: il Comune di Taranto ha pubblicato un avviso pubblico. Obiettivo è attirare soggetti pubblici e privati che vogliano donare agli studenti la possibilità di studiare da casa in questo periodo di grave emergenza. L’iniziativa ha anche la collaborazione di tutti i dirigenti scolastici del Comune.
Infatti, l’obiettivo resta favorire la didattica a distanza, visto che le lezioni continueranno a essere online. “Tengo a precisare che questa donazione nell’emergenza anticipa quello faremo in maniera più larga e strutturale col prossimo piano scuola”. Così ha spiegato il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.
In più, anche l’assessore Deborah Cinquepalmi ha espresso soddisfazione per l’iniziativa. Il problema più importante per i ragazzi ionici riguarda l’assenza di connessione a Internet e la mancanza di più dispositivi (uno per figlio), soprattutto per le famiglie numerose.
In particolare, per la didattica a distanza il Comune è alla ricerca di:
- PC Desktop;
- Laptop;
- tablet;
- microfoni;
- webcam;
- monitor pc;
- altoparlanti;
- lettori cd, dvd, smart card;
- schede di memoria;
- hard disk esterni;
- software quali: Windows, Office, Adobe, Antivirus.
Vanno bene anche dispositivi ricondizionati o usati, purché funzionino per la didattica a distanza. Gli strumenti andranno ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori.
Per fare una donazione e favorire la didattica a distanza, si può inviare una mail all’indirizzo dirittostudio@comune.taranto.it, con il modulo che si trova sul sito del Comune, nella pagina dedicata all’iniziativa.