Un piatto molto amato nel sud Italia e con l’arrivo della stagione estiva, viene preparato spesso anche in Puglia. Possono essere scelte diverse varietà di vongole e il piatto si può realizzare, sia con l’aggiunta di pomodorini del territorio oppure senza.
Rende il piatto unico, l’utilizzo di prodotti del territorio di prima qualità.
Persone: 4
difficoltà: media
tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti ricetta spaghetti alle vongole
- 320 gr di spaghetti
- 1 chilo di vongole
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 pomodori
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento ricetta spaghetti alle vongole
- Con un po’ di anticipo, rispetto alla preparazione del piatto, mettiamo le vongole a spurgare all’interno di un contenitore di vetro, con una manciata di sale.
- In una padella capiente, prepariamo un soffritto con lo spicchio d’aglio e una parte di prezzemolo tritato, aggiungiamo i pomodori e lasciamoli appassire.
- Nel frattempo sciacquiamo abbondantemente le vongole e aggiungiamole nella padella con il soffritto; man mano che si apriranno, rilasceranno la loro stessa acqua che servirà ad insaporire il sughetto.
- Continuiamo la cottura a fuoco dolce e insaporiamo con sale e pepe quanto basta e peperoncino.
- Nel frattempo, mettiamo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata e cuociamo gli spaghetti molto al dente, quindi scoliamoli e versiamoli in padella, amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo altro prezzemolo e un filo d’olio evo.