Diciamo subito che il caffè per dimagrire deve essere preparato con la moka e deve essere macinato quanto più grosso possibile rispetto a quello destinato alle macchinette. Bisognerebbe utilizzare una moka che non sia mai stata lavata con del detersivo e che non sia mai stata messa in lavastoviglie ed inserire dell’acqua all’interno della caldaia senza superare il livello di sicurezza.
Il caffè bisognerebbe essere messo all’interno del filtro senza pressarlo e radendolo con l’estremità superiore. Il filtro si deve posizionare nella caldaia e si deve chiudere, poi, la moka. Quel che serve è fare bollire il tutto a fuoco lento per estrarre tutti gli aromi del caffè e quando comincerà a gorgogliare, si deve spegnere il fuoco e togliere la moka.
Un passaggio importante è quello di mescolare il caffè con l’ausilio di un cucchiaino posto all’interno della moka per servirlo ben caldo. A questo punto sarà, esso, sarà finalmente pronto e dovrà essere bevuto senza l’aggiunta di zucchero per poterlo gustare al meglio e per beneficiare di tutte le sue proprietà.
Bere caffè per dimagrire? Ecco come
Il caffè per dimagrire si beve amaro oppure con lo zucchero? Ci sembra ovvio che il caffè per dimagrire dovrebbe essere bevuto amaro perché lo zucchero va a fare proprio l’effetto contrario. Gli esperti consigliano, infatti, di mettere una spolverata di cannella se non piace il suo gusto amaro. Una tazza di caffè senza zucchero ha soltanto 3 calorie e proprio per questo diventa un potentissimo alleato brucia grassi e non apporta nessun’altra sostanza all’organismo.
Il segreto per dimagrire sta proprio nella caffeina che, quando viene assunta nelle giuste dosi, riesce perfettamente a riattiva il metabolismo. Diversi studi a tal proposito hanno evidenziato proprio la caffeina presa a fine pasto evita il deposito dei lipidi e di conseguenza anche la formazione dei anto odiati cuscinetti di grasso. Riguardo al momento migliore della giornata per bere il caffè, è senza dubbio a fine pasto. E il consiglio che vogliamo darvi è quello di bere una tazzina di espresso senza zucchero o dopo pranzo oppure dopo cena.
La cosa importante è che il caffè va bevuto bollente e super gustoso perché soltanto così potrà essere un vero e proprio toccasana utile nel processo di dimagrimento. Questo tipo di caffè aiuta la nostra digestione e favorisce il processo metabolico ma facciamo bene attenzione a non esagerare con la sua quantità perché troppa caffeina fa male.