VEGLIE – Due fratelli di 26 e di 24 anni appena laureati hanno deciso di aiutare l’organico medico per affrontare l’emergenza CoVid-19.
Infatti, non ci sarà l’esame di abilitazione, quindi la laurea diventa abilitante. Quindi i ragazzi possono iniziare subito.
“Abbiamo svolto un tirocinio di 3 mesi all’ospedale Perrino di Brindisi in tre reparti diversi per ricevere una valutazione mensile, quindi la preparazione resta la stessa” hanno spiegato.
Infatti, negli 8 mesi successivi alla laurea, i ragazzi hanno continuato a studiare per prepararsi ai concorsi.
Naturalmente, con la situazione presente, questi concorsi non sono stati più necessari e quindi i due fratelli sono pronti a partire subito. Infatti, si tratta di abilitati che però non andranno in corsia, ma aiuteranno i medici nell’assistenza.
Infatti molti operatori sanitari sono stati contagiati e sono in isolamento, quindi è necessario sostituirli con persone che abbiano la giusta preparazione.
I ragazzi nei prossimi giorni si scriveranno all’albo direttamente online. Tutte queste procedure sono più veloci proprio per affrontare al meglio l’emergenza CoVid-19.
“I compiti che dovremmo essere chiamati a svolgere sono gli stessi previsti dal classico inserimento nella professione. Le condizioni non sono favorevoli ma sapevamo di poter andare incontro a simili evenienze” hanno spiegato i due fratelli.