Il Ballerino e l’ideale andrà in scena Giovedì 28 Aprile 2022 alle ore 21, potranno accedere soltanto 60 spettatori. Sarà per tutti un’ottima occasione per avvicinarsi al mondo del teatro e godere di uno spettacolo unico.
Il ballerino imprigionato senza alcun capo d’accusa
Lo spettacolo racconta di movimenti e di stagioni di lotte civili che subiscono repressioni. la gente piange i morti. L’autore racconta di un’intera generazione repressa nel sangue dei fatti di Seattle e del G8. Era il lontano maggio del 1968 quando la popolazione venne dilaniata da 247 aggressioni neofasciste e 147 attentati dinamitardi. Sono passati 50 anni da quando l’Italia visse qualcosa di molto simile e di molto vicino all’assassinio di Kennedy, una bomba in piazza Fontana. Poi tre giorni dopo la strage di Stato. Tutti alla ricerca del capro espiatorio che venne trovato nel ballerino anarchico Pietro Valpreda. Venne prelevato e come lui anche 4 ragazzi romani, tra i 19 e i 25 anni. Rimasero in isolamento nel carcere di Regina Coeli. Lui rimase in carcere per trenta mesi, senza godere di regolare processo, vittima di accuse premeditate: tutti provarono a seppellirlo vivo e suicidarlo. Il ballerino scrisse pile di quaderni, registrando quanto stesse accadendo intorno a lui e tutto ciò che potesse provare la sua innocenza. Poi danzò, per tenere i muscoli e la mente in allenamento, impegnati.
Info sullo spettacolo
Lo spettacolo è accessibile con l’acquisto del biglietto. Per posto unico intero il prezzo è di € 10,00 mentre per il biglietto ridotto è di € 8,00. Per info e prenotazioni basta chiamare il numero 389 265 6069 o recarsi direttamente al Teatro Comunale di Ceglie Messapica in Via San Rocco, 1. L’evento ha un sito web dedicato www.facebook.com/armamaxare… Lo stesso spettacolo si svolgerà a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi al Teatro Comunale in Via S. Rocco, 1 alle ore 21:00 con ingresso a pagamento a parte da 8 euro.