TARANTO – Realizzare dei percorsi ciclabili in città consentirà un risparmio economico, oltre che un maggiore rispetto ambientale.
Con i finanziamenti utilizzati per questa realizzazione, consentirà a molti di utilizzare abitualmente la bicicletta, come mezzo di locomozione, ma in sicurezza.
E’ l’assessore ai Trasporti, Giovanni Giannini che informa di questo stanziamento e tutti coloro che desiderano realizzare questo progetto, potranno presentare la richiesta ai comuni competenti, in forma singola o associata.
Per ciascuna proposta, il contributo massimo concedibile sarà pari a 800.000 euro per i Comuni che partecipano in forma singola e 1.500.000 euro per i Comuni che partecipano in forma associata.
Nel momento di selezionare i progetti, verrà data priorità a quelli che intendono realizzare “reti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali che includeranno tratti di percorsi ciclabili di interesse regionale/nazionale”.
L’assessore Giannini sostiene che con la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili, sarà favorito lo sviluppo ecocompatibile del territorio pugliese.
I percorsi ciclabili incideranno positivamente sulla mobilità lavorativa, scolastica e turistica.