La qualità del sonno, risulta essere proprio fondamentale per la salute di tutto l’organismo e dipende anche dall’igiene. Ecco per quale motivo un buon materasso deve essere morbido e molto comodo, oltre che ben pulito alla perfezione. Gli acari, infatti, sono alquanto resistenti, anche perché si tratta di qualcosa che è totalmente invisibile ad occhio nudo e per sconfiggerli bisogna prima di ogni cosa, conoscerli.
Gli acari non sono altro che degli aracnidi caratterizzati da dimensioni davvero molto piccole, di circa un quarto di millimetro. Tali parassiti non possono essere notati come invece accade con facilità per una formica o per un altro insetto e, oltre a questo, sono anche dannosi per la nostra salute, dato che si nutrono di pelle umana e che causano anche reazioni allergiche non indifferenti.
Uno dei principali problemi di cui gli acari sono responsabili, infatti, è proprio quello all’apparato respiratorio, dato che essi sono particolarmente associati a varie intolleranze alla polvere. Per eliminarli ed evitare che riescano a proliferare nel nostro materasso disturbando fortemente il nostro sonno, bisogna quindi seguire tutta una serie di accorgimenti.
Come preparare un antiacaro?
Al fine di evitare la proliferazione degli acari è il caro di far areare la stanza il più possibile dopo che ci si è svegliati ed alzati dal letto, aspirare con grande cura e con molta regolarità il materasso; usare materassi e cuscini che siano sfoderabili in modo da garantire un migliore lavaggio, sfruttare la luce del sole che contribuisce ad infastidire gli acari ed effettuare lavaggi a temperature alte.
Oltre a questo, esistono però anche dei rimedi naturali sono sempre piuttosto utili e preziosi sia per i piccoli che grandi inconvenienti casalinghi. Lo stesso discorso è da fare per quanto riguarda il materasso e gli acari: esistono molti prodotti che si possono utilizzare per disinfettare la parte fondamentale del nostro letto.
Bicarbonato di sodio: beh, questo sicuramente non manca mai in nessuna casa, in quanto è piuttosto versatile e riesce a risolvere anche vari problemi. Economico ed ecologico, il bicarbonato ha perfino un’azione disinfettante molto potente ed ogni sostanza nociva può essere tranquillamente eliminata. Esso è anche in grado di prevenire la formazione di altri acari, impedendone completamente il loro sviluppo. Il consiglio è quello di cospargere la superficie del materasso e di lasciar agire il bicarbonato per molte ore in modo tale che può si rimuovere il tutto con l’aspirapolvere.
Oli essenziali: questa rappresenta una valida alternativa è quella degli oli a base di tea tree, di lavanda e di eucalipto. Gli oli favoriscono l’igiene del materasso, disinfettandolo con l’utilizzo delle gocce e asciugando la superficie con estrema attenzione.
Infine vi proponiamo acqua e bustine da tè formando una soluzione a base di acqua tiepida e tè al fine di ottenere gli stessi risultati in termini di igienizzazione del materasso. Dopo aver lasciato le bustine in infusione, il liquido sarà pronto per la pulizia, lasciandolo poi asciugare per un effetto migliore.