CASTELLANETA – A cinque mesi dal restauro conservativo effettuato presso il laboratorio di Giovanni Boraccesi a Rutigliano, la statua di Maria Santissima Addolorata è pronta per ritornare in Cattedrale.
In questa occasione, la confraternita dell’addolorata ha deciso di organizzare una festa perché sa quanto fervore vi è nei devoti che attendono con ansia questo momento.
E’ stato proprio il contributo dei cittadini, a permettere che la statua della Madonna fosse restaurata, con l’autorizzazione della Sovrintendenza per i Beni Culturali e dell’Ufficio Arte Sacra della Diocesi di Castellaneta.
Questo intervento rientra nel complesso lavoro di recupero del patrimonio storico-culturale che le confraternite dell’Addolorata e di San Francesco da Paola, stanno portando avanti.
In occasione del rientro della Madonna, in cattedrale, la confraternita dell’Addolorata e il Parroco Don Mario Ranaldi, hanno organizzato una cerimonia d’accoglienza che si terrà il 26 febbraio p.v., alle ore 18:00, e che coincide con la vigilia della festa di San Gabriele dell’Addolorata. La cerimonia si concluderà con la celebrazione eucaristica.