Vecchia console PSOne, ecco quanto vale oggi: “Assurdo”

La ricerca di oggetti di pregio e non necessariamente porta all’esclusività di quelli concepiti in materiali preziosi, è da sempre un concetto che culturalmente impatta su (quasi) tutti: tra gli elementi collezionabili di stampo tecnologico figurano anche forme di oggettistica che non possono essere per forza antichi, ma che magari possiedono caratteristiche specifiche, tra queste le console di gioco, concepite dagli anni 70 ma solo dal decennio successivo hanno realmente iniziato a prendere il posto delle sale giochi. Sony dai primi anni 90 ha iniziato a trovare spazio da protagonista, tra le più famose e nostalgiche figura la PSOne. Ma quanto vale oggi questo oggetto?

La PSOne può essere considerata una versione “migliorata” della tradizionale PS1 ossia la prima console di marco Sony.

Il valore però può essere addirittura superiore alla prima Playstation.

Console PSOne, sai quanto vale oggi?

PSOne quanto vale

Sony è divenuta una delle principali produttrici di console e videogiochi proprio dagli anni 90, in particolare grazie al progetto della prima Playastation: il supporto ottico, un nuovo hardware concepito da zero e tantissimi titoli sviluppati in pochi anni, hanno portato il brand giappponese a trovare sempre più spazio e di ritrovare un successo che poi è stato replicato da quelle successive.

La prima Playstation, commercializzata dal 1994 (è arrivata nel 1995 nel resto del mondo oltre al Giappone) ha infatti messo daccordo tutti, grazie ai pregi evidenziati poco prima ma anche inevtabilmente grazie alla semplice replicazione (anche illegale, va detto) dei giochi che alla fine del ciclo vitale della prima console Sony figurano molti che hanno fatto la storia del videogioco moderno.

La PSOne non è altro che una versione “rimodellata” sia esteticamente che nel software della prima PS1, riconoscibile dalle forme arrotondate e da alcune modifiche come l’alimentatore esterno e di un lettore più efficiente.

Commercializzata dal 2000 per 6 anni, è stata molto venduta, quasi come la “progenitrice” ed è ovviamente compatibile con tutti i giochi dell PS1 “standard”. Oggi è maggiormente ricercata dai collezionisti, per questo possiede un valore non disprezzabile, soprattutto se in condizioni molto buone.

Se in ottimo stato infatti una PSOne funzionante vale tra i 30 ed i 60 euro, se comprensiva di controller originale può valere anche 15-20 euro in più. Se è un esemplare mai aperto quindi incellophanato può valere anche più di 150 euro.

Esiste poi una rara versione comprensiva di monitor integrato, che può valere mediamente tra i 50 ed i 120 euro a seconda delle condizioni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy