I 2 euro hanno impiegato pochissimo tempo per diventare una forma di moneta estremamente diffusa e variegata fin dai primi anni 2000, in modo particolare ciò viene considerata una forma effettiva di differenziazione ancora più evidente dalle monete commemorative. Sono in particolare le monete più rare ossia quelle comprensibilmente legate alle piccole realtà territoriali ad aver avuto un maggior richiamo in ambito culturale. E’ sicuramente applicabile come concetto alle monete da 2 euro che possono avere un valore anche molto alto, anche se non tutti effettivamente ne sono a conoscenza, ma una moneta di questo tipo può valere anche fino a 1000 euro.
Si tratta ovviamente di un’emissione molto più rara delle altre, anche considerando quelle delle nazioni meno famose.
Quale è questa moneta con potenzialmente un valore così elevato?
Questa moneta da 2 euro vale fino a 1000 euro: ecco qual è
Tutte le nazioni che fanno parte dell’eurozona possono avere la possibilità di modificare la faccia non in comune (ossia non quella con tutti i paesi europei ed il valore facciale piazzato) e lo stesso riguarda ovviamente anche le monete da 2 euro, sia quelle standard che commemorative, che costituiscono tutte quelle versioni conosciute come edizioni speciali. Ovviamente molto viene “detto” dal valore in termini di successo, se una moneta risulta essere molto ambita e ricercata, il prezzo collezionistico sale.
In particolare stavolta trattiamo una valuta che può essere confusa con molte altre in quanto presenta quello che appare come un paesaggio di qualche nazione. In realtà si tratta di un’edizione molto limitata di una 2 euro che è parte del Principato di Monaco, piccola realtà territoriale che però mantiene la propria indipendenza anche con l’avvento dell’euro, pur essendo parte dello stato francese, a tra l’altro confina con il nostro paese ed è anche culturalmente molto vicino.
Le monete monegasche sono generalmente molto interessanti perchè stanno a configurare versioni generalmente molto rare, ad esempio parlando di quella in questione risulta essere stata concepita nel 2015 , in occasione dei 800 Anni costruzione fortezza della Rocca, uno dei monumenti tipici di Monaco. L’emissione infatti reca esattamente questa raffigurazione dove è presente il paesaggio dove è evidente in maniera visibile proprio la fortezza costruita durante il Medioevo.
Il valore massimo di questa emissione ammonta a 950 euro quindi è molto importante riconoscerla prima possibile: va specificato che è possibile aspettarsai un valore simile solo se la moneta presenta condizioni perfette, in caso contrario il valore cala abbastanza drasticamente pur risultando comunque molto interessante.