La telefonia è divenuta parte della normalità da oramai oltre due decenni con l’adozione degli smarthpone, eredi a loro volta dei cellulari, che hanno trovato una diffusione importante a partire dai primi anni 90, e con la rivoluzione tecnologica, oltre alla diffusione di internet, oggi i dispositivi di questo tipo sono accessibili e dotati di funzionalità che fino a non troppo tempo fa erano quasi considerabili fantascienza. Per qualsiasi innovazione, sono esistiti modelli di cellulari come prodotti da brand famosissimi ed ancora oggi attivi come Motorola, e la serie StarTac è stata fondamentale per i modelli successivi. Sai quanto vale un Motorola StarTac oggi?
Motorola è stato un brand importantissimo anche per la normalizzazione di tecnologie di comunicazione ma ha fornito anche importanti aspetti di design finora non implementati.
Quanto può valere un Motorola StarTac? Proviamo a scoprirlo!
Ricordi il vecchio StarTac di Motorola? Ecco quanto vale!
Motorola è stata indubbiamente la pioniera dei cellulari portatili, anche in un’epoca antecedente, con la serie DynaTAC, fatta dei cosiddetti brick phone ossia telefoni mattone, costosissimi e poco tecnologici rispetto a quelli moderni ma importantissimi per l’implementazione del concetto di telefono da portare in giro.
Il cellulare come lo immaginiamo oggi va concepito proprio come invenzione di Motorola, oggi una importantissima multinazionale che da diversi anni ha ripreso una produzione di smartphone importante. La serie StarTac è stata una delle più ambite e vendute degli anni 90, dal tipico design a sportellino apribile, condizione che permetteva di proteggere i tasti fisici, ma anche di rendere il dispositivo piccolo e pratico, oltre che molto semplice da utilizzare.
Gli StarTac sono stati come detto cellulari di ampia diffusione, seppur mediamente costosi per i tempi e ne sono stati sviluppati numerosi esemplari, anche perchè avevano funzioni non comuni per altri dispositivi come ad esempio la possibilità di ricevere ed inviare SMS, condizione che è stata poi normalizzata da altri modelli e brand.
Ma quanto vale? Uno StarTac di Motorola standard, concepito nella seconda metà degli anni 90 può avere un valore collezionistico tra i 50 ed i 150 euro se si trova però in condizioni perfette e con la confezione e caricabatteria originale (il dispositivo deve essere anche funzionante appieno ovviamente).
Esistono poi esemplari molto più rari come la serie Rainbow, ossia arcobaleno, dotato di una livrea multicolore ed una memoria leggermente più ampia, oltre che un software interno rinnovato, questo esemplare è stato venduto solo in alcuni paesi ed oggi è molto raro: per questo una valutazione media di 800 euro, già consistente, può toccare i 1500 euro se in condizioni perfette e con tanto di confezione.