Residui di cibo, depositi di grasso ma anche vari accumuli di detersivo possono essere colpevoli nell’intasare gli scarichi del lavandino. E quando tutto questo accade, è il caso di intervenire in fretta anche se si può risolvere il problema senza chiamare l’idraulico e senza utilizzare dei prodotti chimici disgorganti eccessivamente aggressivi. Il segreto in questo senso consiste nel mix di aceto e bicarbonato, il che è un ottimo rimedio naturale per sturare il lavandino con estrema facilità.
Lo scarico del lavandino può intasarsi molto facilmente soprattutto se non viene effettuata una manutenzione regolare e progressiva. La causa principale è l’accumulo dei residui di cibo che si depositano proprio all’interno del sifone, provocando degli spiacevoli ingorghi e degli odori alquanto convinti che escono dagli scarichi. Ma anche il continuo uso di abbondanti quantità di prodotti chimici e detergenti o magari di deposito di capelli e di altro materiale organico possono essere responsabili dell’otturazione.
Per fortuna, però, ci sono anzi alcuni rimedi da provare, prima di arrendersi ai prodotti chimici o prima di chiamare l’idraulico. Una delle soluzioni più efficaci richiede soltanto due ingredienti che tutti teniamo abitualmente in casa: l’aceto di vino bianco e il bicarbonato di sodio. Il primo ha il compito di fungere da antibatterico ed è ottimo contro gli accumuli di calcare, invece il secondo igienizza a fondo.
Come sturare il lavandino in maniera veloce?
Se mescolati insieme, inoltre, essi producono una reazione chimica effervescente che si rivela utile contro gli ingorghi. Creare un disgorgante in casa, in maniera fai da te è comunque molto facile e basta solo versate una tazza di bicarbonato nello scarico del lavandino insieme ad una tazza di aceto bianco. In pochi istanti potremmo notare anche l’inizio della reazione.
Se tutto questo non basta allora è perché il lavandino è troppo intasato, ripetete sempre il procedimento ed utilizzate anche uno sturalavandini, dopo aver lasciato agire bene l’aceto e il bicarbonato. Questo dovrebbe essere sufficiente a sciogliere le otturazioni più ostinate in soli pochi minuti e senza alcuna fatica. Tuttavia, ci sono diversi altri rimedi del tutto naturali da provare al fine di sturare gli scarichi ingorgati, e tutti richiedono pochi ingredienti facilmente reperibili.
Sono molte le persone che hanno provato il trucco della bottiglia per sturare il lavandino e si è rivelato molto efficace. Il principio secondo cui questo mix funziona è alquanto simile a ciò che c’è alla base del mix di aceto e bicarbonato, ma sappiamo bene che questa soluzione ha un’arma in più. Innanzitutto è il caso di prendere una normalissima bottiglia di plastica, di quelle che vengono usate per l’acqua.
Preparate questi ingredienti che andranno al suo interno: l’aceto, con la sua azione disincrostante ed anticalcare e il bicarbonato, ottimo igienizzante capace di effettuare un’azione abrasiva sulle tubature. Con l’aiuto di un imbuto, versate il sale grosso e il bicarbonato dentro una bottiglia di plastica per poi aggiungervi dell’aceto un po’ alla volta, al fine di evitare un’effervescenza eccessiva.