Il timballo di riso all’antica è un piatto che si prepara per i giorni di festa ed è molto gustoso e molto apprezzato nel territorio tarantino. Ecco come preparare il timballo di riso.
Ingredienti per timballo di riso
- Riso carnaroli 500 g
- Carne trita di bovino 600 g
- Provola 300
- Parmigiano 5 cucchiai
- Melanzane 2
- Piselli 250 g
- Cipolla bianca 1
- Chiodi di garofano 1
- Sedano 1 costa
- Carota 2
- Sale marino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino bianco 150 ml
- Doppio concentrato di pomodoro 200 ml
- Acqua 3 cucchiai
- Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di girasole q.b
Preparare il ragù – Preparare il soffritto con carota, sedano e cipolla e poi unire il macinato di carne facendo rosolare bene. Sfumare con il vino bianco e aggiungere il doppio concentrato allungato con 3 cucchiai d’acqua. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere un chiodo di garofano in polvere e far cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti.
Nel frattempo lessare i piselli e tagliare a cubetti la provola. Sotto l’acqua corrente lavare le melanzane e togliere l’estremità. Tagliarle a fette spesse 5-8 mm circa, metterle in ammollo per circa 20 minuti con acqua e sale per eliminarne il gusto pungente. Poi scolarle, asciugarle e friggerle in olio caldo fino a quando non diventano dorate. Una volta pronte, metterle su un piatto ricoperto da carta assorbente.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e metterlo n una ciotola capiente. Mescolare insieme il riso con il ragù e aggiungere tutti gli altri ingredienti amalgamandoli uno per volta al composto. Per primo mettere i piselli, poi la provola con 3 cucchiai di parmigiano e poi metà delle melanzane fritte. Foderare il fondo di una tortiera con le melanzane fritte che sono rimaste e riempirla con il composto di riso, pressare e livellarlo con un cucchiaio, spargere il pangrattato e due cucchiai di parmigiano.
Infornare in forno preriscaldato statico a 200 ° C per 15 minuti e per altri 10 minuti con modalità grill. Quando la superficie sarà dorata e croccante uscire dal forno, far raffreddare e servire il timballo di riso.