TARANTO – Scuole Taranto: proseguono gli interventi dell’amministrazione comunale in favore del mondo della scuola nel territorio jonico.
Le prime scuole medie coinvolte sono state:
- Tempesta,
- De Amicis,
- Bettolo.
In tutto, il Comune ha speso per i lavori di impermeabilizzazione delle strutture circa 96mila euro. Infatti, si tratta di fondi già messi a bilancio. In più, le scuole elementari Carrieri e Lorenzini sono sotto lavori dallo scorso 11 giugno.
Quindi, l’obiettivo è di rendere le scuole sicure da un punto di vista edilizio con dei lavori di adeguamento. Così, quando i ragazzi torneranno tra i banchi di scuola, sarà tutto sistemato.
Per questi ultimi due istituti, l’investimento complessivo è di 107mila euro. Alcuni istituti avranno anche impianti fotovoltaici per l’energia pulita. Quindi, il Comune ha già pensato a una collaborazione tra pubblico e privato.
“Con questa forma di partenariato pubblico-privato, infatti, sarà possibile procedere alla revisione di tutti gli impianti (solare, termico, condizionamento, elettrico, illuminazione), con il doppio risultato di un minor consumo di risorse energetiche e di un generale ammodernamento degli immobili”.
Così ha spiegato il sindaco Melucci. Così, gli istituti saranno anche abbastanza autonomi anche dal punto di vista energetico. Quindi, i lavori proseguono senza sosta, in attesa di settembre 2020.