Mousse al Cioccolato: un dolce cremoso e delizioso
Un dolce molto apprezzato alla fine di un pranzo o di una cena è la mousse al cioccolato. La mousse può essere preparata con diverse varietà di cioccolato, ed essere servita in piatti o in delle coppette di vetro o ceramica. Ma come preparare questa piccola delizia? Scopriamo insieme la ricetta completa della Mousse al Cioccolato.
Ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione della Mousse al Cioccolato
- Dosi per: 4 persone
- Difficoltà: medio-alta
- Calorie: 350 kcal
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Costo: medio
Ingredienti ricetta Mousse al Cioccolato
- 250 g Cioccolato Fondente al 60 o 70%
- 600 g di Panna liquida fresca
- 70 g di zucchero
- 125 g di Latte intero
- 3 tuorli d’uovo
- 30 gr di fecola di patate
Procedimento ricetta Mousse al cioccolato
- Prepara il cioccolato fondente e tritatelo, poi trasferitelo all’interno di una ciotola, e lasciatelo sciogliere a bagno maria.
- Ora prepara la crema, quindi prendi i tuorli d’uovo, aggiungi la fecola di patate e mescola energicamente, aggiungi poi lo zucchero e il latte, sino a ottenere una crema morbida, e una temperatura esatta di 82°
- Una volta che la crema ha raggiunto la giusta temperatura aggiungi il cioccolato fondente e lavora bene la crema sino a quando non assume un colore bello lucido
- Ora monta la panna, non a neve, ma abbastanza morbida, e aggiungila poco alla volta alla crema al cioccolato, mescolando e facendo inglobare al meglio l’aria all’interno.
- Una volta pronta, riponi la mousse in delle coppette di vetro e lasciala rassodare in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirla.
Conservazione
La mousse al cioccolato può essere lasciata in frigo anche per 24 ore, l’importante è consumarla in un massimo di due giorni, altrimenti perde il suo gusto e la morbidezza.
Consiglio
Per servire la mousse al cioccolato ai tuoi ospiti ti consiglio di aggiungere qualche ciuffetto di panna in superficie, qualche frutto di bosco e un po’ di scaglie di cioccolato.