TARANTO – Liviano ha inviato un’interrogazione a Michele Emiliano per la vicenda del SS. Annunziata.
Infatti, nella trasmissione di La7 Piazzapulita che ha portato a una donazione di 100mila euro sarebbero emerse criticità nel reparto per i bambini oncologici dedicato a Nadia Toffa.
Il giorno dopo la trasmissione, lo stesso responsabile dell’Asl di Taranto Stefano Rossi aveva dichiarato la mancanza di medici specialisti e non l’impossibilità di assumerli per motivi finanziari.
Secondo Liviano, invece, c’è da capire se ci sono carenze nel reparto o meno. Se ci sono, l’esponente politico richiede immediate soluzioni dalla Regione Puglia. In più, il politico chiede spiegazioni sui dati che emergerebbero.
Infatti, rispetto alla media regionale, a Taranto ci sarebbe il 23% in più di mortalità tra gli 0 e i 14 anni. In più, i ragazzi affetti da linfomi sarebbero in percentuale con un +90% rispetto alla media regionale.
Infine, i ragazzi ricoverati per leucemia dagli 0 ai 19 anni a Taranto sarebbero il 59% in più rispetto alla media regionale.
Quindi ora Liviano si chiede: “qual è l’esito della ricerca commissionata dalla
Regione Puglia all’Oms, con delibera di giunta datata marzo 2019 e finalizzata alla valutazione dell’impatto sulla salute delle attività legate agli impianti siderurgici a Taranto, per un importo di circa 150mila euro?”.
L’ultima domanda riguarda proprio le forniture nel reparto ionico. Infatti, Liviano si chiede come mai siano servite donazioni per cerotti e microscopi. Non sono stati chiesti? Le richieste sono state rifiutate? Ci sono dei pediatri che sarebbero stati trasferiti in altri ospedali pugliesi?
A queste domande dovrà rispondere il Governatore Emiliano nelle prossime sedute del Consiglio regionale.