Sai quanto vale oggi il rame usato? Ecco il dato aggiornato

La capacità di lavorare gli elementi come i metalli ha contraddistinto una delle principali forme di “step” effettive per lo sviluppo di elementi legati all’edilizia ed utensili per iniziare. Il rame è stato il primo materiale ad essere davvero sottoposto a condizioni di metallurgia, da come si evince da un comune fattore storico, in quanto elemento chimico mallneabile che è stato fondamentale per la prime prime vere civiltà di tipo sedentario quindi legate allo sviluppo di insediamenti. Sai quanto vale oggi il rame usato?

E’ una risorsa di assoluta importante oggi come lo era in passato, pur avendo cambiato di fatto ruolo più e più volte, resta una scelta valida per varie applicazioni.

Questa è solo una delle motivazioni effettive del ritorno in auge del rame che in realtà non ha mai abbandonato le economie di tutto il mondo.

Rame usato, sai quanto vale oggi? Ecco la risposta che soprende tutti

quanto vale oggi il rame usato

Elemento chimico che a differenza di argento, oro e simili non rientra nei metalli nobili, pur essendo estremamente importante sia singolarmente parlando ma anche attraverso fusioni con altri elementi. Impiego inizialmente per le armi, utensili, strumenti oltre che per monili e monete, solo per fare alcuni esempi, il rame è stato importantissimo anche per le economie come risorsa principale essendo duttile e molto facile da lavorare.

Ancora oggi idealmente quando si pensa ad un metallo prezioso lo si colloca subito dopo argento ed oro, anche se i rapporti di forza sono ovviamente più complessi. Il rame infatti è molto meno raro di questi due ma è comunque in grado seppur con meno efficacia di “prenderne il posto”.

Dal punto di vista finanziario è naturalmente inglobato con altre risorse, ed in questo periodo appare in lieve aumento: per singola tonnellata (1000 kg) il rame da investimento è quotato poco più di 9500 dollari quindi oltre 10000 mila euro. Prezzo che influisce relativamente anche sul costo del rame usato, che mediamente a seconda della qualità può portare ad un guadagno tra i 3-4 euro al kg fino a circa 7-9 euro se si tratta di rame nuovo o di ottima qualità. Dipende molto anche dalla quantità: generalmente gli acquirenti tendono a sviluppare un prezzo migliore per il venditore di rame usato se la quantità è maggiore a 5 o 10 kg.

Per cui il rame anche vecchio se presenta una buona composizione e consistenza può essere assolutamente essere considerato un sostituto più che degno di altre risorse, in caso di emergenza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy