Vecchi dollari americani, ecco quali possono farti diventare ricco – LISTA

La capacità effettiva da parte della cultura statunitense di imporsi in conesto temporale non così massiccio rispetto ad altre, è anche evidente dalla capacità economica, che è ben simboleggiata dal dollaro. Condizione che in particolare fin dalla prima parte del 20° secolo. Concetti come i centesimi o i penny, ossia le monete da 1 centesimo di dollaro appaiono conosciuti anche grazie a film e serie televisive di provenienza statunitense e tra i vecchi dollari americani vanno menzionati anche questi piccoli esemplari di moneta che sono anche molto interessanti in alcuni casi.

Fin dal principio colorati in una tinta che conferisce a queste monete di piccolo valore un aspetto ramato, i penny americani costituiscono i dollari dal valore minore ed oggi sono tendenzialmente meno utilizzati.

Eppure sono molti i vecchi dollari americani, nel senso pratico dei penny in questo caso, parecchio interessanti.

Conosci questi vecchi dollari americani? Ecco quanto valgono

Vecchi dollari americani

Come moneta da 1 centesimo di dollari, i penny hanno avuto un potere d’acquisto non affatto disprezzabile almeno fino alla prima metà del XX secolo, esistendo fin dalle prime fasi di sviluppo degli Stati Uniti d’America, quasi tutti tendono a dividere la storia del penny americano in due parti, la prima con il modello a testa d’indiano (modello chiamato proprio indian penny) poi sostituito nei primi del novecento dall’attuale formato con Abramo Lincoln. Teoricamente tutte queste ultime monete sono ancora valide ma la maggior parte di queste, anche quelle recenti, non trova reale spazio nell’economia al dettaglio.

Monete da 1 centesimo di dollaro che hanno più di un secolo sono molto ricercate sia dagli appassionati statunitensi che del resto del mondo: in particolare edizioni come quelle del 1914 quindi con il volto di Lincoln. In particolare questo esemplare è ricercatissimo perchè emesso in quantità importanti ai tempi ma con il primo conflitto mondiale oramai prossimo (Gli Stati Uniti vi entreranno nel 1917) la loro quantità sarà poi ridotta. Il valore parte da circa 80-100 euro per un esemplare in buono stato, ma il valore può decuplicare in caso di esemplari molto ben tenuti , ossia valere anche arrivare al migliaio di euro. Pezzi in Fior di Conio sono stati anche venduti per decine di migliaia di dollari.

Ritornando sul modello a testa di Indiano, un pezzo come quello del 1869 può valere tra i 50 ed i 750 euro anche in questo caso dipende dalla condzione del pezzo. Tutti gli indian penny hanno comunque un valore collezionistico che resta importante.

Vecchi dollari americani
POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy