RICETTA – Lo strudel è un dolce delicato e profumatissimo, molto apprezzato, realizzato con le mele, ma noi lo vogliamo arricchire con i prodotti di stagione e quelli del territorio. La Puglia è rinomata per le ciliege, ma allora perché non utilizzarle?
Oggi lo strudel lo prepariamo a modo nostro.
Ingredienti ricetta strudel ciliege e mele
- 200 g di farina
- 50 gr di burro ammorbidito
- 1 uovo
- 3 cucchiai di miele
- 3 mele Renette
- 150 gr di ciliegie già denocciolate
- 70 g di pinoli
- 70 g di uvetta
- 4 cucchiai di pane grattugiato
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- gelato q.b.
Procedimento ricetta strudel ciliege e mele
- Versiamo la farina su una spianatoia e aggiungiamo al centro il burro ammorbidito, l’uovo, il miele e 3 cucchiai di acqua tiepida e impastiamo bene, quindi avvolgiamo l’impasto con una pellicola trasparente e mettiamolo in frigo.
- Ammolliamo l’uvetta e tagliamo a dadini le mele e mettiamole in un pentolino assieme a qualche cucchiaio d’acqua e il miele.
- Versiamo in una ciotola le ciliege snocciolate, i pinoli, l’uvetta, la cannella e il pangrattato e formiamo un composto omogeneo.
- Prendiamo l’impasto e stendiamolo con le mani direttamente su un foglio di carta da forno e realizziamo una sorta di rettangolo.
- Distribuiamo tutta la farcitura e arrotoliamo formando un tronco che trasferiremo su una placca da forno. Cuociamo a forno preriscaldato per 30 minuti a 170°C.
- Serviamo lo strudel accompagnato con il gelato.