Lo sapete che alcuni vecchi cellulari che sono riposti nei cassetti di casa vostra potrebbero avere al giorno d’oggi un valore davvero importante per i collezionisti e per tutti gli appassionati che sono disposti a spendere una vera fortuna per averli? Ecco, ad esempio, a quanto può arrivare il valore del vecchio Nokia 3310.
Se ad oggi ci troviamo nell’epoca del consumismo, nella quale se uno smartphone non funziona più alla perfezione viene subito sostituito con un modello più moderno e performante, in passato accadeva che i telefonini erano considerati dei dispositivi durevoli nel tempo tanto che alcuni di essi, anche ad una distanza di 15 o 20 anni sono ancora davvero parecchio funzionanti.
Del resto vi diciamo che essi erano considerati beni di minor consumo e infatti ne venivano venduti molti meno di oggi e, con il tempo, hanno addirittura iniziato a diventare decisamente più ambiti tra i collezionisti. Tra i cellulari da collezionare un posto di diritto lo merita sicuramente il mitico Nokia 3310 e si tratta di telefonini dell’era pre-smart che, con molta probabilità, ancora oggi molte persone conservano nella propria casa.
Del resto vediamo che quest’azienda all’epoca è riuscita a dare il via, durante i soli anni 2000, ad una vera e propria rivoluzione sul fronte delle tecnologie ma anche dell’aspetto estetico di tutto il mondo dei telefoni cellulari tanto da diventare per molti anni l’impresa leader di tutto il settore.
A quanto ammonta il costo di un Nokia 3310?
Nokia 3310 è l’esempio lampante della forza creativa dell’azienda che è in grado di realizzare un telefonino solido e resistente, un po’ come per quel che riguarda la Panda riferendoci al mondo automobilistico. Anche nel caso di colpi e di cadute, il modello 3310, continuava comunque a funzionare e la sua fama ha raggiunto degli altissimi livelli tanto da farlo a diventare un meme e da rimetterlo sul mercato molti anni dopo con un modello ‘remake’ dal sapore nostalgico.
All’epoca, nonostante vantasse di ottime e specifiche tecniche oltre che moltissime altre funzioni, il suo prezzo era decisamente accessibile tanto da renderlo molto ambito dai giovani. Ma quanto può arrivare a valere oggi un Nokia 3310 originale per un collezionista? Beh, proprio in virtù del fatto che ci sono ancora molti dispositivi presenti nelle nostre case, il suo valore è tutt’altro che elevato e, se ben tenuto e funzionante potrebbe essere venduto ad una cifra compresa tra i 20 ed i 40 euro.