TARANTO – L’Its per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato mostrerà il prossimo 27 gennaio a Taranto i dati sugli istituti tecnici del territorio ionico.
L’evento si terrà a Palazzo di Città, dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Il convegno avrà come titolo: “La forza delle nostre idee per Taranto”.
Gli istituti tecnici superiori offrono la base per affrontare settori strategici come la tecnologia. In più, oltre il 70% delle aziende ritiene di aver bisogno di questi profili per portare avanti le proprie attività.
Questo e altri dati saranno oggetto del convegno organizzato da Its per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato.
Its per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato: alcuni dati
Secondo l’ente organizzatore l’82,5% dei diplomati ha trovato lavoro dopo un anno. In più, l’87,3% di questi studenti ha trovato un lavoro che corrisponde a quanto studiato.
I vantaggi degli istituti tecnici sono:
- il rapporto costante con l’impresa, la didattica attiva e l’acquisizione non solo di conoscenze, ma anche di soft e hard skills richieste oggi dal mondo del lavoro;
- offrire alle aziende personale in grado di agire in maniera proattiva, lavorando in team e gestendo al meglio il rapporto con i clienti;
- l’approccio multidisciplinare;
- formazione on the job;
- ottenere persone che sanno come adattarsi a un lavoro che spesso cambia o non c’è più dopo un certo numero di anni.
Naturalmente, si tratta di applicare queste strategie al turismo e all’accoglienza, vocazioni del territorio pugliese e quindi anche di quello tarantino. Un convegno simile si terrà anche a Lecce.