Fino a 5000 euro se hai questo vecchio cellulare Nokia: ecco di quale si tratta – FOTO

Nokia ha avuto un ruolo di primissimo piano nel contesto di massima capacità dei produttori di dispositivi tecnologici portatili di innovarsi e di innovare i propri prodotti, proprio la compagnia nata in Finlandia addirittura a fine Ottocento, riconvertita dagli anni 50 in settori elettronici è riuscita a diventare una realtà molto prolifica durante il 20° e 21° secolo. Chi possedeva un cellulare negli anni 90 e 2000 poteva contare su un assortimento di brand limitato ma dove proprio Nokia faceva ” la parte del Leone ” grazie anche ad esemplari iconici di vecchio cellulare come il famoso 3310.

Eppure Nokia non si è adagiata sugli allori, ed anche dopo lo sviluppo dei primi smartphone moderni ha continuato a testare e proporre modelli molto ambioziosi, con alterne fortune.

Oggi alcuni dei modelli che non sono stati commercializzati in maniera così spiccata, e che sono più rari di tanti altri, possono rivelarsi a dir poco remunerativi.

Cerca questo raro vecchio cellulare Nokia: vale tantissimo!

Fino a 5000 euro se hai questo vecchio cellulare Nokia: ecco di quale si tratta - FOTO

Il periodo di massimo splendore economico e di creatività di Nokia è stato a cavallo tra i due secoli, forte del successo di diversi esemplari, l’arrivo di Iphone nei primi anni 2000 ha portato anche questo brand a comprendere la necessità di un netto miglioramento e cambiamento, con sistemi operativi nuovi adatti agli schermi touch privi di tastiere fisiche. La serie N configurava un prodotto molto ambizioso che avrebbe dovuto sviluppare vari modelli, risultanti in smartphone molto avanti tecnologicamente parlando con uno schermo touch da smartphone moderno ma con la possibilità di fare ricorso anche di una tastiera in orizzontale, apribile facendo scorrere le due parti.

Il modello senz’altro più raro è il Nokia N950, che poteva contare su un display interno 854×480, una connettività migliore della maggior parte dei dispositivi e di un sistema concepito sul sistema MeeGo, che avrebbe dovuto essere presente anche sui successivi modelli. Difficoltà di marketing, progetti troppo costosi ed in generale un mercato già troppo competitivo ha portato alla mancata vendita di questo esemplare “ibrido”, mentre ha avuto un buon successo la serie senza tastiera, simile agli smartphone classifici come quella comprensiva del modello N9.

Anche il sistema operativo adottato MeeGo, su base
Linux ha visto cessare il proprio supporto dopo pochi anni risultando ad oggi un progetto abbandonato. Il modello N950 è indubbiamente rarissimo perchè di fatto non commercializzato al grande pubblico, ma offerto esclusivamente agli sviluppatori del sistema operativo, in poche migliaia di unità.

Questo li rende oggi molto preziosi, quasi introvabili e per questo un esemplare può valere tra i 1200 fino a oltre 5000 dollari statunitensi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy