Vecchia moneta con la spiga, cerca questo esemplare, il valore è altissimo: “Assurdo”

Trovare una vecchia moneta con la spiga può essere fonte di grande curiosità ma anche portare un sostanzioso guadagno, essendo la ricerca di elementi collezionistici nel denaro “passato” qualcosa di molto comune. Le vecchie lire mantengono un fascino impagabile e questo specifico esemplare può realmente arricchirci in un sol colpo.

Tra le varie tipologie di moneta con la spiga spicca in particolare la famosa 10 lire, ma non è l’unica, in quanto il valore viene evidenziato anche da un’altra specifica emissione.

Cerca questa vecchia moneta italiana con la spiga, ecco quanto vale

Cerca questa vecchia moneta con la spiga: sai quanto vale?

Le monete italiane di un tempo oggi sono ricercatissime, in modo specifico perchè è possibile anche ottenere piccoli “tesori” di un passato magari non lontanissimo: l’uscita di scena della lira costituisce un fattore “nostalgico” aggiuntivo essendo stata a lungo proprio la valuta italiana una delle più rilevanti.

La moneta con la spiga in questo caso è quella da 2 lire, che è stata sviluppata dalla Zecca italiana quasi subito dopo la proclamazione della repubblica, ed il suo valore è stato soprattutto utile, dal 1946 al 1950 prima di essere stata sostituita dalla variante successiva nota come Ape, più comune.

La 2 lire Spiga è stata sviluppata in una lega basata sull’alluminio piuttosto resistente, per questo non è difficilissimo trovare esemplari di questo tipo in buone condizioni, dettaglio non banale anche per ottenere un buon guadagno, partendo dalle monete del 1948 concepite in oltre 7 milioni di esemplari che sono le più facili da trovare, il valore è ridotto in quanto parte da circa 3-4 euro fino ad un massimo di 45 euro, poco di più per gli esemplari del 1950 appena meno frequenti.

Una emissione con la spiga del 1949 viene invece valutata mediamente tra i 35 ed i 155 euro, anche se per ottenere questo prezzo la moneta deve trovarsi in condizioni praticamente perfette, concetto che resta valido anche per le versioni del 1946, conosciute come “prova” , riconoscibli anche dalla scritta ed in particolare per quelle del 1947, sicuramente le più rare.

Quelle del 1946 valgono almeno 350 euro se in buono stato ma possono superare non troppo difficilmente i 1000 euro come valutazione massima se in Fior di conio, il 1947 è l’anno però migliore di tutti in quanto poche decine di migliaia di pezzi sono stati effettivamente sviluppati: concetto che porta una moneta di questo anno particolare a valere fino a 1900 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy