GROTTAGLIE – Il PD di Grottaglie ha voluto aprire un confronto con i cittadini per la Zes (zona economica speciale) che dovrebbe avere come centro il paese delle ceramiche e il relativo aeroporto.
Hanno partecipato a rappresentare la politica locale:
- Francesco Montedoro,
- per Confindustria Grottaglie Oronzo Fornaro,
- per Cna Pasquale Ribezzo,
- Beppe Moro, che si occupa della progettazione Zes,
- Ludovico Vico,
- il consigliere regionale Michele Mazzarano, ideatore dell’iniziativa.
Gli esponenti hanno spiegato i vantaggi della zona economica speciale per il territorio e l’iter legislativo. Oltre a questo, si è parlato dei rapporti tra Stato, Regione e Comuni interessati.
In più, il settore aeronautico e aerospaziale è molto interessante. Non si parla solo dal punto di vista economico, ma anche di un addio al pessimismo dovuto alla crisi economica e a un ambiente di sviluppo per l’intera area.
In più, in questo modo si può combattere il divario Nord/Sud e attirare nuovi investimenti anche dall’estero. Infine, non è da dimenticare che la Regione Puglia sta migliorando il trasporto ferroviario, proprio per collegare il trasporto su ferro a quello aereo.
Infine, i cittadini potranno approfittare della Zes per sentirsi finalmente protagonisti del loro territorio. Il dibattito è stata un’ottima occasione di confronto.