Quanto tempo si può resistere senza la carta prepagata? beh, per molti la risposta è univoca: neanche un singolo giorno e questo è più che plausibile dato che i pagamenti elettronici sono ormai diventati una parte integrante della nostra quotidianità. Usiamo la carta prepagata per pagare alla cassa dei negozi tramite il POS, ancor di più per effettuare acquisti online, che oggi sono sempre più diffusi.
Considerato il fatto che non possiamo più farne a meno e siamo completamente dipendenti da essa, se avete una carta Postepay scaduta o in prossimità di scadere, che cosa dovete fare? In questo caso prendere immediatamente provvedimenti e rinnovarla quanto prima possibile senza rischiare che diventi inutilizzabile. Noi, oggi, in questo articolo, vi forniremo tutta una serie di informazioni utili riguardo a che cosa fare quando la carta Postepay è in scadenza oppure è già scaduta.
La Postepay scade l’ultimo giorno del mese dell’anno che è indicato sul fronte della stessa: se ad esempio la carta scade il 12/2024, allora significa che rimane attiva fino alle 23:59 del giorno 31 dicembre del 2024. Per quel che riguarda la Postepay Junior e la Postepay Evolution, vediamo che le carte prepagate e quelle di credito collegate ad un conto corrente, alla scadenza, vengono subito rinnovate in maniera automatica e spedite direttamente al domicilio del cliente interessato.
Ma che cosa succede a chi ha la Postepay scaduta?
Quando la Postepay raggiunge la sua data di scadenza, è chiaro che non funziona più e diventa quindi impossibile utilizzarla per qualsiasi operazione che abbiamo intenzione di effettuare. Di seguito, troverete un elenco delle operazioni che non saranno più possibili da fare come ad esempio i prelievi di denaro, i pagamenti di beni o servizi, le ricariche telefoniche ma anche l’invio di denaro tramite il sistema P2P Postepay.
Tutte queste funzionalità vengono subito bloccate anche se il saldo della carta è ancora positivo prima della scadenza. E’ importante precisare anche che tutti i movimenti in entrata saranno anch’essi bloccati per cui diventa impossibile ricaricare la carta e, una volta che la Postepay è scaduta, diventa totalmente inutilizzabile per qualsiasi transazione finanziaria.
Come rinnovare la carta Postepay scaduta?
Se la vostra carta Postepay è scaduta, avete tempo fino a 18 mesi dopo l’ultimo giorno in cui è possibile utilizzarla per poter tranquillamente procedere al suo rinnovo. Tuttavia, è sempre consigliabile iniziare il processo di rinnovo qualche mese prima della scadenza stessa al fine di poter evitare di rimanere senza carta e non riscontrare problemi di alcun tipo.