Tutti i più appassionati e i più esperti di numismatica sono continuamente alla ricerca delle monete più rare e preziose. Acquistare o detenere in casa, nella propria cassetta di sicurezza alcune monete, è da considerare un vero e proprio investimento oltre che un’opportunità di guadagno e non tutti ne sono sempre al corrente.
Per questo motivo ecco che bisogna prestare la massima attenzione alle monete che si reperiscono nei cassetti della propria abitazione. Esiste una moneta da 100 lire che ne può valere addirittura ben 200.000 euro. Questa particolare moneta potrebbe essere conservata in casa all’interno di qualche cassetto e voi potrete non sapere di avere una vera e propria fortuna.
Tale moneta possiede un valore che va oltre 200.000 euro e potreste, dunque, permettervi di acquistare una bella villa. Stiamo parlando di una moneta dal valore di 100 lire e voi potreste proprio essere i prossimi fortunato dato che rappresenta inoltre un ricordo della nostra infanzia, ma potrebbe anche rappresentare una vera fortuna per il detentore.
Capita molto spesso di trovare qualche monetina o qualche cimelio in metallo nascosto in qualche cassetto o in qualche borsellino, ma non ci rendiamo affatto conto che si potrebbe trattare di una vera opportunità di guadagno. Vediamo, infatti, che il mercato della numismatica riserva moltissime sorprese dato che gli errori di conio che sono sfuggiti al minuzioso controllo della Zecca possono fare la differenza ed anche la felicità di qualche fortunato.
100 lire dal grande valore: di quale si tratta?
Sono davvero molti i collezionisti e gli esperti di numismatica che sono continuamente alla ricerca di una moneta rara e preziosa e stiamo parlando delle 100 Lire Minerva tipica dell’anno 1954 realizzata in Acmonital con la presenza della scritta “prova”. In circolazione ce ne sono davvero pochi pezzi che sono classificati come “Rare R3”.
Come si presentano queste monete?
Sul lato del dritto la moneta presenta una testa di Italia coronata di alloro e vi si trovano sopra anche delle firme di Romagnoli e Giampaoli INC. Inoltre, la moneta ha anche la scritta “REPVBBLICA ITALIANA” e nell’altra faccia si trova anche la raffigurazione della Dea Minerva che si allunga maggiormente verso l’albero di alloro e che impugna una lunga lancia.
Questa moneta da 100 lire Minerva del 1954 che presenta la scritta “prova” ha un valore che sfiora addirittura i 200.000 euro se si trovano in perfetto stato di conservazione. In giro ci sono pochissimi esemplari di questo pezzo e per chi è fortunato e ne possiede una ecco che può rivenderla ed acquistare, così, una bella villa. La sua quotazione, infatti, è di circa duecentomila euro.