Realizziamo delle deliziose palline di patate con un cuore filante per un’idea mordi e fuggi da mangiare in compagnia. Le palline fritte di patate e zucchine filanti sono uno tira l’altra e per questo vi consigliamo di prepararne in quantità.
Contents
Le palline fritte di patate e zucchine filanti rappresentano un’idea per una cena ricca o un buffet. Contengono una varietà di ingredienti tra uova, formaggio, zucchine e patate.
- Dosi per: 24 palline
- Difficoltà: facile
- Calorie: 131 per porzione
- Preparazione:20 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Costo: medio
Ingredienti ricetta palline fritte di patate e zucchine
- 500 gr di patate
- 150 gr di zucchine
- 60 gr di provola affumicata
- 70 gr di farina
- 40 gr di parmigiano
- 30 gr di pangrattato
- 1 uovo
- sale e pepe a piacere
per la panatura
- pangrattato q.b.
per friggere
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento ricetta palline fritte di patate e zucchine
- Lessiamo le patate, scoliamole e schiacciamole con una forchetta o con uno schiacciapatate. Aggiungiamo le zucchine lavate ed asciugate, grattugiate finemente e strizzate
- Aggiungiamo al composto la farina, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Incorporiamo l’uovo intero, quindi sale e pepe.
- Impastiamo bene il tutto e tagliamo a cubetti la provola. Con le mani umide, formiamo delle palline e schiacciamole al centro in modo da inserire il formaggio, quindi richiudiamole e arrotoliamole ancora.
- Scaldiamo l’olio e man mano che passiamo le palline nel pangrattato, tuffiamole nell’olio bollente. friggiamo le palline un po’ per volta fino a doratura.
- Mettiamo le palline fritte di patate e zucchine filanti su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamo.
Conservazione
Le palline fritte di patate e zucchine filanti sono ideali da mangiare subito. Evitiamo di conservarle.
Consiglio
A seconda dei gusti, possiamo utilizzare formaggi diversi, come la mozzarella più adatta ai bambini o il formaggio più stagionato per i palati più esigenti.